Article marketing > Alimentazione

Scopri il nuovo bavarese al gusto di fragola

Argomenti trattati:
bavarese alla fragola

Per chi ritiene che il dessert debba essere gustoso ma leggero, la soluzione ideale è preparare una morbida bavarese alla fragola. 

La bavarese, infatti, è un delicato dolce al cucchiaio che utilizza come base la crema inglese, meno densa della classica crema pasticcera. Nella sua variante alla fragola, questo dessert concluderà il nostro menù regalando ai nostri invitati una dolce sensazione primaverile.

L'aspetto estetico, in una preparazione del genere, è molto importante: non solo perché, come ogni portata, deve stuzzicare lo sguardo dei commensali, ma anche perché una bavarese semplice ha un aspetto piuttosto uniforme, che va invece valorizzato con una guarnizione degna del suo gusto. 

Perciò, la bavarese alle fragole viene spesso ornata con riccioli di panna montata e pezzetti di fragole che ne esaltano il sapore e la rendono trionfale nella presentazione.

Le fragole potranno essere:

  • spezzettate e versate quasi a pioggia sul dolce;
  • oppure accuratamente tagliate per il verso lungo per ornare l'intera base del dessert;
Con la panna montata, poi, la fantasia di ognuno ha campo libero, per regalare a questo dolce l'aspetto che più ci piace.

Ideale a fine pasto ma perfetta anche durante la giornata, la bavarese è molto gradita anche dai più piccoli, grazie alla sua consistenza spumosa e morbida, quasi come quella di un budino, ed al suo gusto rinfrescante.

Per ottenere tale freschezza, però, ci vuole qualche ora! La preparazione di questo dolce, infatti, esige che esso si rassodi in frigorifero per diverse ore. Una pratica consigliabile, al proposito, potrebbe essere quella di preparare la base la sera prima di quando si intende servirla e lasciarla in frigorifero per tutta la notte.

Ovviamente, questa variante di bavarese è un dolce ideale da preparare a primavera, quando le fragole nostrane sono al loro meglio; ma non bisogna dimenticare che ormai la produzione di questo delizioso frutto copre un periodo che va, a seconda delle zone italiane di coltivazione, dalla fine dell'inverno ad estate inoltrata. 

Un dessert di questo genere, inoltre, è anche un ottimo modo per approfittare delle proprietà benefiche delle fragole, ricche di vitamina C e con particolari caratteristiche antiossidanti.

Una bavarese con panna e fragole, insomma, è il modo giusto per concludere il pranzo con gusto e leggerezza.