Article marketing > Prestiti e investimenti

Valutazione dell'oro 750: quali sono i parametri?

Argomenti trattati:
oro 750

Se avete intenzione di vendere oro, gioielli che non indossate più o monete, è importante comprendere appieno le caratteristiche dei propri oggetti d'oro, perché queste informazioni potrebbero avere un impatto significativo sul valore del metallo prezioso.

Quando si va a vendere l'oro, è fondamentale conoscere il marchio che determina la caratura che, a sua volta, è un fattore importante per l'acquisto e la vendita dei gioielli, perché ne indica la purezza e quindi il valore. In generale, i segni costituiti da numeri (marchio di purezza), un marchio di origine e quello del creatore.

Si prega di fare riferimento alla tabella qui sotto per capire i più comuni marchi di purezza, anche se bisogna tenere presente che a volte un marchio non riflette il vero contenuto di carati: per questo, è molto importante farsi valutare l'oro da dei professionisti del settore, come Sami-oro che sanno perfettamente come calcolare ogni minimo dettaglio.

Carati Marchio
9 carati oro 375
10 carati oro 417
14 carati oro 585
15 carati oro 625
18 carati oro 750
22 carati oro 916
24 carati oro 999
Conoscere il marchio dei carati di vostri oggetti d'oro può aiutare a stimare il valore dell'oro. Per i calcoli precisi del valore, dovrete recarvi da un professionista del settore per valutare i vostri oggetti utilizzando gli strumenti e le tecniche professionali.

Valutazione Oro 750: cosa significa?

Quando fate una valutazione del vostro oro, vi verranno menzionati i carati associati al marchio: ma cosa significa oro 750 o 375? Oro 750, ad esempio, seguendo la tabella sopra, vuol dire che tre il gioiello è composto per tre quarti (75%) di oro purissimo e per la restante percentuale di un altro materiale, che di solito è il rame. I gioielli in Oro 750 corrispondono al valore di 18 carati ed hanno un valore alto, dato che sono costituiti quasi interamente da oro puro.

14 carati VS 24 carati: quali sono le differenze?

La più grande differenza tra i gioielli da 14 carati rispetto a quelli da 24 carati consiste nella purezza: quello da 24 carati è oro puro, mentre l'altro ha solo una percentuale di oro al suo interno. La maggiore valutazione dell'oro è 24 carati, quindi si deduce che l'oro 999 sia l'oro nella più totale purezza. Invece, quando si ha un numero minore di carati, significa che all'interno del gioiello sono state aggiunte delle "impurità", cioè l'oro non è l'unico materiale presente né, spesso, quello prevalente.

Un gioiello da 14K è in realtà una lega d'oro, cioè una miscela contenente metalli aggiuntivi, non solo oro. Questi ingredienti supplementari hanno lo scopo di migliorare le caratteristiche della lega stessa. Se si calcola la purezza dell'oro da 14K, vedrete che contiene il 58,3% del metallo prezioso. Il restante 40% circa è costituito da metalli come rame, zinco, nichel, manganese, palladio, ecc.