Article marketing > Tecnologia

SatisPay, fai il pieno con lo smartphone

Argomenti trattati:
pagamenti, contanti, denaro

  Abolire il denaro contante e dire addio alle commissioni bancarie, a favore di sistemi di pagamento elettronici, più veloci e più sicuri, superando i circuiti di pagamento tradizionali.

Sulla base di questi principi, tre amici italiani neolaureati hanno fondato nel 2013 il sistema di pagamento SatisPay, un servizio di mobile payment disponibile per Iphone, Android e Windows Phone. Il servizio è cresciuto nel tempo sino a creare una realtà da 4.000 utenti attraendo investimenti per più di 5 milioni di euro.

SatisPay è un sistema di pagamento digitale, che offre un’alternativa all’uso dei contanti e delle carte di credito. Funziona come una carta prepagata automatica, collegata al conto corrente bancario (o carta con Iban). Basta essere maggiorenni per scaricare l’app e iscriversi al sistema inserendo i propri dati bancari. È possibile effettuare le transazioni economiche non solo verso i contatti commerciali, ma anche verso gli altri utenti privati. L’app funziona a livello europeo attraverso l’area Sepa e si collega direttamente al conto corrente e non a carte di credito/debito, abbattendo così i costi di transazione e aumentando la sicurezza.

“Il vantaggio è sia per gli esercenti che per i clienti: per i primi consiste nell’abbattimento delle spese bancarie, per i secondi nella possibilità di poter pagare qualsiasi cosa, fosse anche solo un caffè, senza carta né contanti, ma solo con il cellulare”. Queste le parole dell’amministratore delegato Alberto Dalmasso.

Tra i finanziatori che hanno scommesso su SatisPay compaiono nomi come quello di Jonathan Weiner e Ray Iglesias, responsabili del progetto Google Wallet e fondatori di Money2020, la più grande conferenza mondiale sulle innovazioni dei pagamenti e dei servizi finanziari (in programma a Las Vegas dal 25 al 28 Ottobre 2015). Oltre a loro tra i soggetti che hanno investito sulla app ci sono Banca Iccrea, Nicola Carbonari, fondatore di Autoscout24 e Giuseppe Donagemma, vice presidente networks di Samsung Electronics.

I primi veri frutti sono stati raccolti proprio qualche giorno fa, nella partnership con il gruppo di carburanti TotalErg che permetterà ai propri clienti di pagare attraverso l’applicazione SatisPay. Il servizio, la cui presentazione è avvenuta davanti all’assessore milanese alla mobilità, Pierfrancesco Maran, sarà per il momento attivo in fase test tra Milano, Como e Roma, ma sarà presto diffuso in tutto lo stivale dove si potrà pagare il rifornimento di carburante con lo smartphone.

Gli impianti che al momento supportano il nuovo sistema sono trentuno: venticinque a Milano, quattro in provincia di Como e due a Roma.

“In Italia siamo i primi operatori petroliferi ad aver adottato una soluzione full mobile payment - spiega Fabio Bonavita, responsabile Marketing Strategico di TotalErg - intendiamo implementare il servizio in nuove stazioni in tutta la penisola, anche perché i dati sono chiari: i pagamenti digitali da pc, tablet e smartphone sono cresciuti del 20% nel 2014 nonostante la riduzione dei consumi e, tra questi, i pagamenti da mobile hanno registrato addirittura una crscita del 60%”.

Ai clienti che proveranno il nuovo servizio sarà offerto uno sconto di 10 euro per l’acquisto di carburante valido fino a fine aMoney2020

agosto 2015.

Francesco Fucà