Article marketing > Motori

Alcuni suggerimenti per i nuovi clienti di auto noleggio a lungo termine

Argomenti trattati:
noleggio a lungo termine, auto a noleggio, nolo

Il noleggio a lungo termine piace, cresce in Italia la passione per le auto a noleggio, meglio ancora se a lungo termine, sempre più aziende, ditte individuali e professionisti ma anche pubbliche amministrazioni scelgono di non acquistare le vetture della propria flotta preferendo l'affitto da aziende del settore. Una formula, quella del noleggio a lungo termine che piace parecchio. Scegliere una soluzione auto noleggio a lungo termine però è una scelta per il risparmio infatti il canone fisso per tutta la durata contrattuale, se ben pianificato, risulta poco influente sul proprio budget.

Per accedere al servizio di auto a noleggio a lungo termine il cliente firma un contratto. Analizziamo insieme alcune clausole contrattuali per questo genere di servizio.

Il contratto del noleggio a lungo termine prevede la sottoscrizione dei servizi offerti, cosa a cui bisogna prestare massima attenzione, in genere si pensa al prezzo conveniente e si paragonano le varie offerte non basta bisogna conoscere a fondo l'offerta ed analizzare alcuni punti cardine del pacchetto per avere un rapporto soddisfacente con chi offre l'auto a nolo.

In genere il pacchetto contrattuale prevede la scheda d'ordine della vettura a noleggio a lungo termine ed i criteri di utilizzo. In media quasi tutte le agenzie specializzate calcolano il canone basandosi su 3 fattori principali:

tipologia di auto, servizi sottoscritti percorrenza kilometrica prevista.

La distanza kilometrica è stimata dal cliente che desidera noleggiare la vettura, sulla distanza kilometrica si consiglia di fare calcoli accurati specie quando si vanno a sottoscrivere contratti di 3 o 4 anni, infatti le esigente possono mutare.
Qualche società offre il riadeguamento, ovvero l'aggiornamento sulla proposta iniziale anche in base alle esigenze che vanno configurandosi periodo dopo periodo. In genere quando di sceglie una soluzione noleggio a lungo termine si va a pagare un canone fisso ma può capitare che durante il periodo di noleggio ci siano dei mutamenti della rata. Perchè?
Può ad esempio aumentare il costo del bollo auto, possono nascere ulteriori tasse governative, in quel caso ovviamente la rata del noleggio cambia, si esegue un ricalcolo che potrà fare aumentare la rata prevista. Quando si sottoscrive un contratto noleggio a lungo termine è bene chiarire tutti i punti con l'agenzia di nolo e riuscire a trovare un accordo favorevole ad entrambi. Ci sono poi ulteriori consigli che possono essere quelli di controllare in modo dettagliato il manuale che l'agenzia consegna insieme all'auto a noleggio a lungo termine, nel testo sono indicati sempre sia le modalità di restituzione della vettura che le tipologie di danni o di usura che può avere l'auto a fine noleggio.
In Italia sono nate diverse aziende specializzate nel noleggio auto lungo termine tra le ultime si indica NoloSubito.