Article marketing > Servizi

Assicurazione professionale, le cose da sapere

Argomenti trattati:
assicurazione professionale

Anche i liberi professionisti possono incorrere in errori commessi durante l'esercizio della propria prestazione professionale ed è per questo che è indispensabile l'assicurazione professionale.

L'assicurazione professionale diventa obbligatoria per commercialisti, consulenti del lavoro, periti industriali, medici, architetti, ingegneri ed altri professionisti che, iscritti al proprio ordine, vogliono praticare la professione.

Obbligo di Assicurazione professionale

Il Decreto del Presidente della Repubblica (D.P.R. 137/2012) sulle professioni, ha stabilito che dal 13 Agosto 2013 – salvo la proroga al 2014 per il comparto sanitario – è entrata in vigore l’obbligatorietà della Responsabilità Civile Professionale per i professionisti iscritti ad un ordine professionale delle aree: economica, giuridica, tecnica, medica e paramedica.

E' con la Riforma delle Professioni (Dpr 137/2012) che nasce l'obbligo di avere una assicurazione professionale, così si legge nel decreto “il professionista è tenuto a stipulare idonea assicurazione per i danni derivanti al cliente dall’esercizio dell’attività professionale”.

Cosa è la polizza RC professionale?

Una polizza RC professionale tutela i clienti del professionista ma sopratutto copre gli iscritti agli Ordini Professionali dai presunti danni commessi in modo colposo e provocati durante l'esercizio della professione.

Una assicurazione professionale non copre però le sanzioni che potrebbero essere comminate al professionista che ha commesso l'errore.

L'assicurazione professionale dunque tutela il libero professionista e sopratutto protegge il patrimonio privato e personale di chi svolge la libera professione. Infatti il risarcimento di un danno , dopo il previsto iter di accertamento, sarà operato con i fondi dell'assicurazione sottoscritta.

E' bene ricordare però che l'assicurazione risarcisce danni dovuti all'operato del professionista solo esclusivamente se il danno provocato è involontario o dovuto ad un errore o dimenticanza.

L'assicurazione professionale è obbligatoria così come sorge l'obbligo di comunicazione al cliente degli estremi delle polizze e sui massimali. I massimali infatti possono essere scelti dal professionista, solo in taluni casi vengono normati dal legislatore.

Chi non ha l'obbligo di assicurazione professionale

Sebbene sia consigliabile a tutti i professionisti la sottoscrizione di una RC professionale è pure vero ad oggi non sussiste l'obbligo per gli Avvocati, infatti la legge rinvia l’attuazione dell’obbligo ad un regolamento cd. “attuativo” che ad oggi non è stato ancora emanato dal Governo. Sempre nel campo sanitario si ricorda che gli esercenti delle  professioni sanitarie hanno avuto l’obbligo alla stipula della polizza con il Decreto Fare del 13 agosto 2014.

Le assicurazioni professionali per gli ingegneri invece distinguono tra chi esercita effettivamente la professione e chi no, come chiarito dalle circolari emesse.

Gli ingegneri devono provvedere alla propria assicurazione professionale solo se esercitano l'attività di libero professionista.

Anche gli architetti come gli ingegneri, dovranno avere l'assicurazione professionale solo se esercitano la libera professione e firmano i progetti.

Riassumendo l'assicurazione professionale è quel tipo di polizza che copre la Responsabilità Civile Professionale, andando a risarcire le richieste da fatte da terzi all'Assicurato per i danni involontariamente provocati nell'esercizio della propria attività professionale.