Article marketing > Web e Marketing

Pronostici, il declino delle pagine Facebook

Argomenti trattati:
facebook,pagine facebook

Una nuova frontiera si era delineata, alcuni mesi fa, nel campo dei pronostici: le pagine Facebook. Queste fan page interagiscono con gli utenti quausi interrottamente durante la giornata fornendo dritte necessarie ad i giocatori per partite di serie A, di B, ma anche di serie minori e di campionati esteri. Alcune volte le dritte si mostrano azzeccate, molto più spesso sono clamorose cantonate. Molte utenti inizialmente si fidavano quasi ciecamente di queste pagine, soprattutto nei primi periodi dalla loro nascita. Un velo di mito avvolgeva alcune pagine come "Le Pronostiquer", fan page francese che, dopo aver azzeccato, in maniera anche clamorosa, due risultati del campionato di serie B italiano, ha successivamente commesso alcuni errori che ne hanno compromesso la credibiltà.

"Annonce urgente: mettez tout sur Spezia a 3.55, le match est acheté, Livourne va leur offrir le match, la mafia est dans le coup, l'info est totalement sur" un post che annunciava la vittoria dello Spezia in casa del Livorno, allo Stadio Armando Picchi. Un risultato difficilmente prevedibile, ma che avvenne con lo stupore di molti, soprattutto per il collegamento con la mafia. A questo insperato successo, come detto, seguirono due pronostici riguardo alle nazionali completamente sbagliati. Inutile dire che anche su Facebook chi fa pronostici deve godere di una certa fama e fallire ripetutamente porta gli utenti a non fidarsi dei pronostici forniti. Notevole successo anche per “Il Mister dei Pronostici” che registrò ben 40mila fans dopo solo un giorno dalla sua apertura.

Oggi la pagina ha 263.813 mi piace, ma non sembra registrare il seguito dei mesi scorsi. Meno frequentate Betting Angels e il Mago delle Schedine che, oltre ad i pronostici, si prodigano in post molto irreverenti ed ironici riguardo ad argomenti lontani anni luce dal gioco del calcio e dalle scommesse sportive. Insomma il fenomeno delle pagine dei pronostici su Facebook, dopo un'iniziale successo, sta riscontrando un rapido declino o per molti aspetti, una certa indifferenza. E' il duro mondo di internet, mezzo grazie al quale è possibile assurgere all'improvvisa ed insperata fama, ma capace, dopo solo pochi mesi, di farti cadere nel completo dimenticatoio.