Article marketing > Web e Marketing

Mac non è più al sicuro: ecco i migliori antivirus per i PC di Apple

Argomenti trattati:
migliori antivirus

Mac non è più al sicuro: ecco i migliori antivirus per i PC di Apple Qualche giorno fa, sull'importante magazine dedicato alla sicurezzaa Migliori Antivirus , fu pubblicato un interessante post sulla necessità di dotare i computer Mac di protezione antivirus. Una notizia che destò non poco scalpore, considerando che da sempre tanto dirigenti come utenti Apple hanno vissuto nella certezza di sviluppare e usare sistemi operativi quasi del tutto impenetrabili.

Una presunzione di imbattibilità rispetto ad hacker, trojan e malware che però già è costata parecchio cara agli utenti degli ultimi due sistemi operativi: una importante falla di sicurezza è stata recentemente trovata dal team di specialisti di Unit24 proprio sull'attesissimo Mac OS X Yosemite. Per poter guidare, quindi, i nostri lettori sulla scelta di un buon programma di sicurezza, abbiamo deciso di pubblicare questo breve post circa le migliori cinque soluzioni per proteggere il nostro computer Mac dai virus.

Il nostro personale Top5 del mese di novembre 2014 vede una classifica corta composta da: Avast Free (gratuito), Bitdefender (circa 50 euro all'anno), ClamXav 2 (un altro gratuito), Intego  Internet Security (40 euro all'anno) e Sophos Antivirus Home Edition per Mac    (gratuito). Tutti questi software di sicurezza si presentano con una buona interfaccia, prestazioni di qualità e una serie di funzionalità che permetteranno di poter dormire sonni tranquilli ed evitare di scapigliarsi per eventuali anomalie e intrusioni dall'esterno.

Iniziando dall'alto, possiamo dire che Sophos Home Edition possiede e mantiene tutte le caratteristiche di un buon programma di sicurezza: scanner di link, scansioni pianificate, protezione in real-time abbastanza leggera. Essendo gratuito sorprende che sia un software così completo. Secondo posto per il più famoso e potente Avast! che vanta un basso impatto sulle prestazioni del Mac con un hub che ci permette di gestire altri prodotti della stessa marca sulla totalità dei nostri dispositivi. Quale è il difetto? Manca la funzione di scansione pianificata.

Medaglia di bronzo per Intego Mac Security X8 , molto buono il suo firewall per connessioni Wi-Fi che permette anche di verificare e controllare le applicazioni che si connettono ad Internet. Funziona molto bene però non dispone di scanner per i web link, fondamentale per arginare download automatici e tentativi di phishing. Fuori dal podio troviamo l'illustre Bitdefender Antivirus che, se da un lato è il migliore fra i 5 per la capacità e rapidità nello scovare virus, dall'altro si presenta al mercato con un prezzo decisamente alto (considerando soprattutto che non permette scansioni programmate).

Chiude la coda ClamXav 2, una risorsa completamente open source con un'interfaccia abbastanza primitiva, scordiamoci funzionalità extra e protezione web-link. Nella seconda versione dell'App Store manca inoltre il sistema anti-malware. Insomma è decisamente poco raccomandabile.