Article marketing > Benessere

Terapia di coppia: comunicazione ed emozioni

Argomenti trattati:
Terapia di coppia

La terapia di coppia rappresenta una soluzione particolarmente indicata nei casi in cui all'interno di una relazione d'amore si sia instaurata una conflittualità pressoché cronica e costante, che - di conseguenza - rende complicato il prosieguo di un cammino insieme. Si tratta di un'iniziativa che richiede impegno e costanza: se, da parte dei professionisti che svolgono la terapia di coppia, non si può che ricevere assistenza e attenzione, anche i "pazienti" coinvolti devono mettersi "al lavoro" ed essere in grado di riconoscere le proprie colpe e assumersi le proprie responsabilità. Non si tratta, ovviamente, di colpevolizzare qualcuno - né sé stessi, né il proprio partner -, ma semplicemente di prendere atto di una situazione cui si è giunti, molto probabilmente, a causa dei comportamenti di entrambi.

La terapia di coppia, dunque, permette di riconoscere le motivazioni alla base di un conflitto cronico e di identificare le eventuali modalità di comunicazione disfunzionali che lo originano o che ne conseguono. La risoluzione dei problemi relativi alla relazione, dunque, viene affidata a un professionista che agisce nell'ambito di un contesto - per così dire - protetto e neutrale, che si caratterizza per l'esistenza di regole chiare e riconosciute da tutti, condivise. Attraverso la terapia di coppia, tra l'altro, si impara a osservare la realtà (propria e altrui) con uno sguardo differente, a gestire i problemi con un'ottica diversa e a mettere in discussione le proprie convinzioni. Nel percorso della terapia, gran parte dell'attenzione si concentra sul rapporto tra i partner e sui cambiamenti che nel corso del tempo l'hanno contraddistinta, sia a livello comportamentale che a livello comunicativo.
Più concretamente, l'obiettivo della terapia di coppia è quello di agevolare l'espressione e la comunicazione delle emozioni, eventualmente raggiungendo un equilibrio sessuale (nel caso in cui vi siano problemi anche sotto questo aspetto). Allo stesso tempo, i partner ottengono la capacità e la possibilità di osservare le proprie azioni interpretandole con una chiave di lettura nuova, e quindi di trovare risposte altrettanto nuove. Il rispetto dei confini, degli spazi personali e delle esigenze costituisce un ulteriore importante risultato.

Il tutto avviene grazie alla collaborazione di un terapeute, che sa trattare professionalmente i pazienti con sedute più o meno frequenti (settimanali, quindicinali, e così via), in funzione dei bisogni della coppia, del tipo di conflittualità e dei desideri reciproci. Insomma, grazie alla terapia di coppia, quella che appare semplicemente come la somma di due persone diventa una realtà degna di studio e di attenzione, capace di dare vita a sensazioni ed emozioni che, come tutte le cose, cambiano nel corso del tempo, evolvendosi in una o nell'altra direzione.
Una guida utile si può trovare sul sito www.psicologi-psicoterapeuti.it dove sono riportate rubriche e articoli inerenti tutte le problematiche della sfera psicologica.