Article marketing > Motori

Storia dell'automobile

Argomenti trattati:
auto,automobile,motori

La storia dell’automobile affonda le sue radici nel 19° secolo anche se i primi disegni risalgono al rinascimento, i primi prototipi (motore a vapore) risalgono al 18° secolo con il carro di Cugnot.

LE PRIME AUTO:

Furono a vapore come visto, e la prima in assoluto nacque nel 1864 grazie a Innocenzo Manzetti, molto grande a trazione anteriore Il propulsore era costituito da una caldaia ai cui lati vi erano due pistoni, ognuno dei quali permetteva di muovere una ruota posteriore.

Di lì a poco nacque la Le Mans (conosciamo tutt* almeno il nome) questo avvenne ad opera di Amédée Bollée nel 1873, la prima auto (anch’essa a vapore) che ottenne il permesso di circolazione, e ciò avvenne in Francia.

Come vediamo le prime macchine nascono in Europa.

DAL VAPORE AL GAS NATURALE COMPRESSO:

Da non confondere con il GPL (Gas Petrolio Liquefatto).

Le prime macchine a Gas Naturale Compresso (GNC da ora) sono della Volvo e della BMW tra il 1995 e il 1996 mentre la FIAT sviluppo la Marea 1.6 BiPower l’anno successivo (1997). Fu proprio la FIAT Marea la prima auto italiana a sviluppare un impianto bifuel in collaborazione con Tartarini Auto. Da allora ad oggi calcolando il risparmio del carburante le auto a metano si sono molto diffuse.

Fonte: sosmotori.com