Article marketing > Benessere

Perché l’odierna implantologia dentale è considerata così affidabile?

Argomenti trattati:
implantologia dentale, denti, denstisti

L’implantologia dentale ha fatto registrare dei progressi davvero molto importanti negli ultimi periodi, ma a cosa sono dovuti, principalmente, i principali sviluppi che hanno riguardato questa branca della dentistica?

Lo scoglio più grande che negli ultimi tempi sono riusciti a superare i professionisti che operano in questo settore, è sicuramente rappresentato dai rigetti da parte dell’organismo. Capitava molto frequentemente infatti, fino a poco tempo fa, che degli impianti dentali anche molto ben realizzati cedessero a distanza di breve tempo, per via del fatto che, appunto, i materiali impiegati non erano tollerati dal medesimo organismo.

Oggi, invece, questo problema si è risolto al meglio, e si è scongiurato completamente il rischio che un impianto di questo tipo possa causare dei problemi a distanza di mesi o di anni. Un altro grande progresso è inoltre quello che riguarda il cosiddetto “carico immediato”: di cosa si tratta?

In sostanza, mentre gli impianti dentali richiedevano, poco tempo fa, una convalescenza molto lunga, nella quale era necessario alimentarsi quasi esclusivamente con cibi liquidi o molto soffici, oggi invece la persona che si sottopone ad intervento può tranquillamente masticare o curare l’igiene orale senza problemi anche subito dopo l’operazione. A rendere ancor più qualitativa l’implantologia dentale, inoltre, vi sono anche degli aspetti complementari, come ad esempio il fatto che alcuni particolari materiali, come ad esempio lo zirconio, riescano a conferire alla dentatura artificiale un aspetto incredibilmente simile ai denti naturali, addirittura anche per quanto riguarda la capacità dei denti stessi di riflettere la luce.

Questi e molti altri aspetti che caratterizzano l’implantologia dentale moderna possono essere approfonditi a questa utile risorsa web.