Article marketing > Impianti

Centralino o quadro elettrico nell’impianto elettrico: a che cosa serve

Argomenti trattati:
elettrico, energia elettrica, risparmio energetico, quadro elettrico, electrical switchboard

La corrente che si riceve dalla centrale per i propri usi passa attraverso un meccanismo che si chiama "quadro elettrico"  che serve a distribuire l’energia elettrica nella misura adatta a tutti i meccanismi interni che la usano.
Una delle cose che fa questo centralino elettrico è di fare in modo che non ci siano sovraccarichi di energia elettrica i quali potrebbero creare danni alla scheda e anche ai meccanismi che ricevono elettricità.

Il quadro elettrico è fatto da un tot di pannelli interconnessi tra di loro che sono forniti di un interruttore il quale che permette la corretta regolazione dell’emissione di corrente elettrica, e per mezzo di questo, è possibile controllare la tensione che passa e arriva nei dispositivi connessi a questo così da tenere questo flusso di corrente al di sotto della quantità che può causare danni o pericoli ai circuiti che la ricevono.

In questo modo l’energia elettrica che passa nella casa e va nei vari meccanismi collegati sarà nella giusta quantità, non ci saranno surplus dannosi di energia e la casa sarà sicura sotto questo aspetto.

Ciò che fà un quadro elettrico o electrical switchboard, è solo il mandare il giusto quantitativo di energia elettrica ai meccanismi che la usano, per prima cosa al quadro elettrico arriva un tot di corrente che poi smista in quantitativi inferiori sulla linea. Nel momento in cui un meccanismo non richieda l’uso di corrente elettrica, la quantità della stessa che riceve è minore, così non si verificano surplus di energia.

Esiste un metodo di configurare questo quadro correttamente, facendo corrispondere il corretto flusso di energia elettrica che passa attraverso, adattandolo secondo.  Per ottenere la giusta configurazione, bisogna far corrispondere la giusta quantità di corrente che vi fluisce attraverso, adattando in base al rapporto di uso di corrente. Queste saranno diverse se si tratta di energia elettrica per una casa o per un complesso industriale.

 Questo quadro elettrico, è un componente di un impianto che serve  a controllare i meccanismi, i trasformatori a cui sono collegati, la rete di energia elettrica e ogni macchinario che funzioni con energia elettrica.
Per avere un’idea di come funziona questo meccanismo si può pensare a una persona addetta al centralino che smista tutte le chiamate che riceve alla persona corretta, in modo corretto.
La comune struttura di un quadro elettrico è composta da una struttura con forma rettangolare in cui si trova un centralino che trasporta la corrente, o diversamente potrebbe trattarsi di essere un quadro non molto grande posto su di un muro (come quasi sicuramente è in casa vostra).

Esistono delle regole che riguardano la sicurezza che vogliono che sia presente un collegamento che riguarda sempre la corrente denominato "messa in terra". Questo sarebbe un circuito connesso al terreno per mezzo di un filo che serve da salvavita per far si che gli strumenti che funzionano con elettricità in caso di malfunzionamento passino l’elettricità a terra e non sugli individui.
Quando l’energia elettrica viene scaricata nel terreno, il salvavita impedirà che il flusso di corrente continui ad arrivare il tutto automaticamente garantendo così l’incolumità.

Dato che il lavorare con la corrente può provocare danni e altre cose poco simpatiche è bene cautelarsi quando si lavora con essa.
Una precauzione molto nota è quella di non toccare assolutamente meccanismi che funzionano con corrente con le mani o altro non asciutte.
Ad intervalli di tempo regolari verificare il corretto funzionamento dei salvavita è un altro consiglio da tener presente.