Article marketing > Web e Marketing

Disattivare Account Facebook

Argomenti trattati:
facebook,disattivare account facebook,account facebook

A volte l'utilizzo dei Social Network diventa un impegno pesante, quasi fosse un lavoro, specialmente se avete ben quattro fattorie virtuali, un ristorante e un caffé da gestire. Se anche a voi è capitato di non poter resistere e anche oggi, invece di consegnare il lavoro che dovevate urgentemente consegnare due giorni fa, appena acceso il PC siete corsi in fattoria a verificare lo stato di maturazione del grano, bhé, allora anche per voi è giunto il momento di passare a soluzioni drastiche e disattivare il vostro account Facebook. Per fortuna è un'operazione talmente semplice che potrete effettuarla in pochissimi minuti e prima di avere il tempo di avere ripensamenti, con pochi click sarete riusciti a disattivare l'account Facebook che vi ruba tanta parte della giornata. Attenzione però: Facebook cospira contro di voi e spesso capita che le varie funzioni, come quella di disattivare l'account, si spostino da un menù all'altro quindi siate più furbi: appena vi viene il dubbio che forse domani vorreste disattivare l'account Facebook, verificate che i comandi per farlo siano ancora allo stesso posto. Attenti: se volete disattivare l'account di facebook, il famoso social network farà di tutto per distrarvi, quindi verificate, periodicamente, che non sia cambiato qualcosa.


  1. Dalla vostra home, fate click sul pulsante in alto a destra. Sotto la voce “Esci”, trovate la voce “Centro Assistenza”. Fate click su Centro Assistenza.

  2. Compare un altro menù, in cui è possibile anche effettuare una ricerca del vostro problema. Lasciate perdere la ricerca.

  3. “Non vedi il tuo problema qui sopra?”, è la domanda che compare nell'ultima riga del menù. Non preoccupatevi, è solo per distrarvi: inutile cercare la soluzione a “Ho una dipendenza dalle Fattorie”. Questo NON è un problema tecnico da segnalare all'assistenza.

  4. Voler disattivare l'account Facebook non è propriamente un “problema”, ma se Facebook lo vede così vi dovete adeguare, quindi fate click su “Visita il centro assistenza”.

  5. A questo punto, incredibile ma vero, Facebook vi rimanda alla pagina del Centro Assistenza Facebook.

  6. Tutto quello che vedete al centro della pagina, con tanti disegnini colorati, non fa per voi. Pensate che i vostri broccoli sono quasi pronti e fra pochi minuti non sarete emotivamente in grado di buttare via tutto il raccolto, fatevi forza ed ignorate i bei disegnini color pastello. Servono a rilassarvi e distrarvi dal vostro scopo, ma voi avete una missione da compiere! Accidenti, è vero, c'è anche la nuova missione in arrivo al Castello! Dovete fare in fretta o non ce la farete mai!

  7. Sulla parte sinistra, quella scomoda da raggiungere col mouse, c'è un elenco di voci. La prima è “Come iniziare”, la seconda è “Gestisci il tuo account”. Senza ulteriori indugi, fate click, un click solo!, su “Gestisci il tuo account”.

  8. Sembra che non sia cambiato nulla ma non è vero: il menù sulla sinistra è cambiato. Anche qui, Facebook vi vuole incuriosire per distrarvi. Ignorate le prime tre voci, soprattutto ignorate la prima che dice “Impostazioni Account”: sembra impossibile, ma non è lì che troverete il click per disattivare l'account Facebook.

  9. La vostra voce da scegliere nasconde la disattivazione. Al momento è la terza e recita “Disattivazione, eliminazione e account commemorativi”. Fateci click sopra.

  10. Finalmente i disegnini color pastello scompaiono ed appare un po' di testo. NON fate click sulla differenza tra eliminazione e cancellazione. Fate click sulla seconda voce: “Come faccio a disattivare il mio account?”. Se vi viene il dubbio che, per arrivare a questa domanda, come disattivare l'account già lo dovete sapere, è perché probabilmente avete ragione. Fate click.

  11. Nella pagina, sotto la domanda, compare un elenco di operazioni da fare. Sono quelle, sempre aggiornate, che vi permettono di disattivare l'account Facebook anche se l'interfaccia ed i menù di Facebook sono cambiati. In pratica, sono una semplice guida sulla posizione della voce di menù “Disattiva Account”.

  12. Al momento, la pagina recita “Clicca menù Account in alto a destra di qualsiasi pagina di Facebook ”. Cosa falsa perché proprio nella pagina che state visualizzando, il menù account non c'è. Dalla Home, fate click sul famigerato menù.

  13. Seleziona Impostazioni account dice la guida. Perfetto, selezionate la voce Impostazioni Account.

  14. Selezionate Protezione dal menù a sinistra. Compare una pagina con il testo ben evidenziato e le voci in grassetto. Non tutte le voci: Disattiva account compare sotto, scritto in piccolino. Lo riconoscete perché è blu ed è messo in posizione altamente dissuasiva. Fate click.

  15. Compare una pagina con le foto degli amici che più hanno collegamenti con voi: “Mancherai a Tizio”, “Mancherai a Caio”, “Mancherai a Sempronio”. Non fatevi prendere dall'emozione: scrollate la pagina verso il basso, riempite uno qualunque dei bottoncini che vi chiedono perché volete disattivare l'account Facebook e fate click su Conferma.