Article marketing > Motori

Revisione auto: cos'è e dove farla a Brescia

Argomenti trattati:
revisione auto brescia, revisione auto

Il codice della strada stabilisce che un veicolo a motore, ed eventuale rimorchio, debba sottoporsi ad una revisione periodica per potersi immettere nella circolazione stradale. Questa revisione attesta che il tale veicolo è in condizioni adeguate alla circolazione, ossia che non contravvenga alle norme in vigore in ambito di sicurezza e inquinamento stradale (acustico e ambientale).

Nel codice della strada sono inoltre esplicitate caratteristiche e dispositivi che devono essere obbligatoriamente controllati e da chi, ovvero gli addetti preposti degli uffici della motorizzazione civile e delle officine autorizzate dal ministero dei trasporti. In caso si tratti di un’autovettura la scadenza ricorre ogni due anni entro il mese in cui è stata effettuata l’ultima revisione. La prima revisione si deve invece effettuare quattro anni dopo il rilascio della carta di circolazione, sempre entro la fine di quel mese. Se l’esito della revisione sarà positivo verrà rilasciato un adesivo che dovrà essere applicato sulla carta di circolazione del veicolo. In caso contrario, la procedura verrà ripetuta una seconda volta e qualora l’esito risultasse nuovamente negativo si dovrà provvedere a riparare i difetti dell’auto evidenziati da tale procedura, a meno che si decida di non utilizzarla più.

Se si contravviene alla norma e non si sottopone il veicolo alla suddetta revisione, si incorre in sanzioni che vanno dai 159 ai 639 euro, che verranno raddoppiate nel caso si accerti che vi è più di una revisione omessa. A chi rivolgersi per effettuare la revisione auto a Brescia? La Concessionaria Manelli offre questo servizio con professionalità e onestà da molti anni, diventando un punto di riferimento per la provincia. Grazie alle tre sedi dislocate sul territorio provinciale, può essere raggiunta con comodità da ogni luogo in provincia di Brescia.