Article marketing > Servizi

Rc Professionale, gli obblighi dell'assicurato e le sanzioni

Argomenti trattati:
polizza rc professionale

Tutti i lavoratori regolarmente iscritti al loro albo professionale devono accendere una polizza di responsabilità civile, polizza assicurativa che offre una valida copertura in caso di danni arrecati al cliente a seguito di errori, valutazioni inesatte, negligenza, dimenticanza e simili.

I professionisti sono obbligati a stipulare quindi questa polizza con la compagnia assicurativa di riferimento del loro ordine oppure con un'altra compagnia assicurativa a loro piacimento. Il modo migliore, è giusto ricordarlo, per trovare la polizza perfetta è farsi fare dei preventivi da tutte le compagnie in modo da poter scegliere una polizza adeguata alla propria attività e anche ovviamente alle proprie esigenze economiche.

I professionisti sono inoltre obbligati a prendersi carico del rinnovo annuale della polizza. Ricordiamo infatti che le assicurazioni professionali non godono del tacito rinnovo. Questo significa che dopo la data di scadenza non hanno più alcun tipo di validità e l'assicurato si trova così a non avere una copertura adeguata e a non essere in regola. Prima che la polizza scada quindi il professionista deve provvedere a rinnovarla, può anche decidere però di accenderne ovviamente una del tutto nuova con un'altra compagnia.

I professionisti sono infine obbligati ad informare i loro clienti della presenza di questa polizza. Prima di intraprendere quindi qualsiasi tipo di lavoro devono parlare in modo approfondito della polizza e della copertura che offre ai loro clienti informandoli anche del massimale previsto.

Questi sono gli obblighi che i professionisti devono assolutamente seguire a partire dal mese di agosto 2013. Ricordiamo che sono previste delle sanzioni davvero molto ingenti per tutti coloro che trasgrediranno a queste norme. È stato deciso che a controllare la situazione saranno i vari ordini professionali. Non solo, ricordiamo che per i casi più gravi è anche prevista la radiazione dall'albo, cosa questa che non permetterebbe più di poter portare avanti la propria carriera nel modo adeguato.