Article marketing > Benessere

Come rapportarsi a un bambino che balbetta

Argomenti trattati:
balbuzie, bambino, terapia

La cosa migliore da fare è semplicemente rilassarsi in modo da dare al bambino la fiducia necessaria per apprendere l'arte della comunicazione.

Qui di seguito, ecco alcune indicazioni fornite da terapisti del linguaggio che possono incoraggiare i bambini che balbettano.

• Parlate con il vostro bambino in modo lento, moderando anche i toni della voce. Anche se si può avere fretta, rallentate così il vostro bambino, non andrà in pallone cercando di tenere il ritmo colloquiale. • Invece di correggere il vostro bambino, si può semplicemente chiedere di ripetere la parola o la frase con calma senza sottintendere o dimostrare che il bambino ha detto qualcosa in malo modo. Si può anche essere la frase o parola nel modo più naturale possibile, così che il bambino possa sentire come avrebbe dovuto suonare.

• Non permettere a nessuno di interrompere il tuo bambino quando lui o lei sta avendo difficoltà nel dire le parole. Come genitore è vostra responsabilità di far sì che gli altri rispettino i vostri desideri. Uno dei vostri desideri e che vostro figlio sia tranquillo nel parlare con tutti, non solo con mamma e papà, assicuratevi quindi di amici e familiari consentano al bambino di completare il suo pensiero in modo indipendente nel tempo a lui necessario.

• Trovare il tempo ogni giorno per parlare con calma e in modo piacevole con il vostro bambino. Questo è il vostro 'tempo speciale' che è riservato a lui per portare avanti una conversazione lenta e rilassata. Questa è la migliore terapia per un bambino che balbetta perché incrementa la fiducia in se stesso.

• Infine, non lasciate che la frustrazione appaia sul vostro viso. Rimanete il più rilassato possibile richiedente a tutti i membri della famiglia di far stesso la peggior cosa che si possa fare, è aggiungere stress a un bambino di stia sperimentando la balbuzie.

Come si può vedere, lo stress sembra essere il grilletto numero uno che porta alla balbuzie o che lo aggrava se è già un problema. Tutto ruota intorno all'obiettivo di aiutare il vostro bambino a comunicare in un ambiente che permetta a quest'ultimo di mantenere la calma e il tempo di esprimersi.