Article marketing > Abbigliamento

ABBIGLIAMENTO DEL MINATORE: RISCHI DEL LAVORO IN MINIERA

Argomenti trattati:
MINATORE, LAVORO, ABBIGLIAMENTO, SICUREZZA

Il lavoro in miniera rappresentava nei tempi passati una fonte di sostentamento per molte famiglie.
Si trattava di un lavoro duro, svolto in condizioni tutt’altro che sicure e dove non mancavano gli incidenti, a volte anche mortali.
I rischi sul lavoro erano rappresentati da possibili allagamenti, dalla possibilità che crollasse una  volta, vi era il rischio di essere investiti dai vagoni che trasportavano il materiale all’interno e all’esterno della miniera o di rimanere vittima di un’esplosione.
Al lavoro in miniera partecipavano uomini, donne e ragazzini.

L’abbigliamento da lavoro del minatore consisteva di scarponi ferrati, giacca, foulard, larghi pantaloni fatti di un tessuto pesante. Un abbigliamento da lavoro importante, più importante che su altri lavori, visto i rischi e i pericoli per la sicurezza.
L’attrezzatura necessaria per il lavoro in miniera era costituita da elmetto, piccone, lampada ad acetilene e i necessari esplosivi.
Dopo essersi vestito con i suoi abiti da lavoro, indossato l’elmetto, il minatore faceva il suo ingresso in miniera. Per prima cosa doveva liberare le volte della galleria da massi pericolanti servendosi del piccone. Poi avveniva il lavoro di escavazione vero e proprio. A questo fine il minatore inseriva la dinamite nell’apertura scelta, v’infilava la dinamite, collegava le micce e si allontanava il più velocemente possibile.

Questa era sostanzialmente l’attività del minatore.
Si trattava di una vita dura, perché molto spesso il lavoro non si  terminava con la giornata trascorsa in miniera. Molto spesso, infatti, il minatore doveva occuparsi di accudire gli animali e di coltivare la terra.
Non che le donne se la passassero meglio. Oltre al lavoro in miniera infatti anche la donna doveva fare altre attività. Si doveva infatti occupare di governare la casa, prendersi cura dei figli e spesso coltivare la terra.
Il lavoro in miniera era un’attività che coinvolgeva veramente tutti. Infatti, mentre gli uomini svolgevano un determinato tipo di attività, donne e ragazzi si occupavano prettamente della cernita dei minerali.