Article marketing > Impianti

Conversione di luce in energia elettrica e impianti fotovoltaici

Argomenti trattati:
energia, luce, impianti, fotovoltaico, solare, termico

L’energia fotovoltaica e i relativi impianti fotovoltaici sono una realtà comune al giorno d’oggi, ma cos’è questa nuova forma di energia e che vantaggi porta all’uomo comune, alla normale famiglia rispetto alle industrie?
Esaminiamo per prima cosa cos’è questo nuovo tipo di energia. Sostanzialmente, e detto in parole semplici, è energia solare trasformata in energia elettrica. La cosa funziona così: si installano dei pannelli sul tetto, (le dimensioni, il numero di questi varia a seconda di vari fattori, quali le necessità dell’utente ed altre), questi pannelli ricevono l’energia direttamente dai raggi solari, questi pannelli, la cui totalità forma l’impianto oltre ad uno strumento che trasforma questa energia solare in energia elettrica.
Avendo questi elementi, oltre ad un impianto elettrico adatto, si può avere energia elettrica senza bisogno di un gestore della stessa, risparmiando così sul costo della bolletta. Si può obbiettare che farsi fare un impianto fotovoltaico sia una spesa, cosa che può essere considerata vera sotto certi aspetti, ma nel contempo bisogna valutarne altri. Il risparmio sulla bolletta, gli incentivi statali sull’installazione e la durata degli impianti che va dai 25 a i 30 anni, senza considerare l’aspetto ecologico.

In Piemonte la creazione e l’installazione di prodotti fotovoltaici da oltre dieci anni si chiama Gruppo SER. Da oltre un decennio questa ditta si occupa della progettazione e realizzazione degli impianti fotovoltaici in sede, questo dopo aver effettuato analisi dell’area e fornito preventivi su misura. Si occupa anche di tutte le questioni amministrative relative agli incentivi da parte dello stato. Oltre al fotovoltaico si occupa anche di impianti solari termici, di generatori eolici, di impianti idrici e di sistemi di riscaldamento con pellet.

Celle Fotovoltaiche
I dispositivi fotovoltaici, le cosiddette celle fotovoltaiche, assorbono la luce e la convertono direttamente in elettricità. Questa conversione è resa possibile dall'effetto fotovoltaico, così denominato, da « foto », luce, e Volta, Alessandro.     
Le celle fotovoltaiche sono attivate dalla luce in genere e costituiscono una classe generica di fotocelle. Le celle voltaiche solari, per brevità dette celle solari, sono celle specificamente progettate per generare elettricità quando sono illuminate dal Sole. Tuttavia, di solito non si bada a questa distinzione ed i termini suddetti sono impiegati indifferentemente.
Le celle solari richiamarono per la prima volta l'attenzione del pubblico in occasione delle prime imprese astronautiche americane. Le fotocelle sul piccolo satellite artificiale battezzato «Vanguard » (anno 1958) erano accuratamente fabbricate a mano e costavano oltre 1000 dollari per Watt di potenza sviluppata: un costo chiaramente proibitivo per normali usi domestici, che richiedono tipicamente potenze di 5 -:- 10 chilowatt.
In circa un secolo e mezzo, da quando il francese Bequerel scoperse l'effetto fotoelettrico, la tecnologia fotovoltaica si è sviluppata da curiosità di laboratorio in una scienza matura. Con gli innumerevoli usi trovati per essa in questi ultimi anni, questa tecnologia è ora in rapido sviluppo.
Le celle fotovoltaiche possiedono caratteristiche che le rendono attraenti come mezzo alternativo di generazione elettrica; esse presentano tuttavia anche degli inconvenienti. Perciò, è opportuno tenere in considerazione vantaggi ed inconvenienti delle celle solari, nel contesto del loro possibile impiego.