Article marketing > Benessere

Dentista a Brescia

Argomenti trattati:
Dentista a Brescia, rimozione amalgama dentale, estetica dentale

Rimozione amalgama dentale

Fino ad alcuni decenni fa le affezioni che colpivano il cavo orale portavano spesso alla rimozione dei denti responsabili del problema; oggi che invece la parola chiave è prevenzione, grazie alla corretta igiene orale quotidiana e a regolari controlli condotti da professionisti odontoiatri è possibile ridurre in modo drastico e, se necessario, affrontare in modo tempestivo queste affezioni. Rivolgiamo dunque alcune domande al Dott. Lieta, dentista di Brescia, su come “conservare” una bocca sana e su come l'odontoiatra interviene per far sì che questo accada.

Dott. Lieta, può riassumere in breve in cosa consiste la carie? La carie è determinata dai “batteri” che normalmente alloggiano nel cavo orale e che convivono con l'essere umano. L'organismo ha sviluppato degli equilibri con queste cariche batteriche, pertanto in condizioni normali la loro presenza non comporta danni. Esiste comunque una serie di regole per mantenere una bocca sana e prevenire così eventuali malattie del cavo orale. La cura delle carie prevede anche l'utilizzo dell'amalgama dentale, del quale si sente spesso parlare a proposito della sua tossicità: si continua tutt’ora ad utilizzarlo? Gli studi proseguono al riguardo, ma continuano ad esserci opinioni e legislature diverse da Paese a Paese riguardo al suo utilizzo: in alcune nazioni viene sconsigliato. Si parla di tossicità per la presenza di alcuni metalli, tra cui il mercurio, all'interno dell'amalgama.

Questo metallo pesante viene rilasciato nella bocca in quantità di volta in volta piccolissime, a causa dall'usura dovuta alla masticazione, all'acidità dei cibi ecc. L'assorbimento da parte dell'organismo avviene attraverso la mucosa orale e può contribuire a determinare numerose patologie. Molte sono le persone che negli anni passati si sono sottoposte alle cure delle carie dentali con questo tipo di amalgama: se desiderassero eliminarla esiste un modo sicuro per la rimozione? Per la rimozione dell’amalgama dentale esiste una tecnica specifica che deve essere effettuata con grande abilità e attenzione in una sala odontoiatrica appositamente attrezzata. Esistono regole pratiche molto specifiche, atte a proteggere sia il paziente che l'operatore dalle esalazioni di mercurio originate dall'intervento di rimozione.

Per quel concerne invece i tempi di esecuzione? La rimozione dell'amalgama dentale si esegue ad intervalli, solitamente di circa quaranta giorni tra una seduta e l'altra. Queste “pause”servono ovviamente a non esporre il paziente a prolungate esposizioni di vapori di mercurio. Dalla nostra breve intervista è emerso che la rimozione dell'amalgama dentale è un intervento sicuro e benefico a condizione che sia eseguito da odontoiatri specialisti e con attrezzature specifiche. Ringraziamo il Dott. Lieta per la Sua professionalità e competenza nel fornirci delucidazioni in merito.