Article marketing > Viaggi e vacanze

Vacanze all’Elba: l’isola del sogno

Argomenti trattati:
traghetti isola d'elba

L’Isola d’Elba è probabilmente una delle più belle e suggestive d’Italia e questo non solo perché si tratta di una terra piena di bellezze naturali, ma anche perché offre ai propri visitatori itinerari turisti unici e indimenticabili. Così se avete già organizzato una vacanza all’Elba, prenotando il vostro hotel e riservandovi un posto sui traghetti Isola d’Elba, allora è tempo di cominciare a pensare all’itinerario di viaggio. Il punto di partenza per scoprire il territorio potrebbe essere Portoferraio, una cittadina molto caratteristica, costruita nel 1500 da Cosimo de’Medici.

Da visitare qui sono certamente il Forte Stella, la Chiesa della Misericordia e il Museo civico archeologico della Linguella, sebbene non si possa certamente trascurare la bella Villa dei Mulini, ovvero la residenza di Napoleone e dove oggi è custodita una bellissima biblioteca. Scendendo in direzione di Marciana vi imbatterete in spiagge uniche, come quella di Biodola, mentre proseguendo alla volta di Procchio, fate un salto allo scoglio Paolina, dove, si racconta, che la principessa era solita prendere il sole completamente nuda. Una sosta merita il borgo di Marciana Marina, considerato uno dei più antichi; qui da vedere sono la Chiesa di Santa Caterina, l’Antica residenza degli Appiani e la Fortezza Pisana. Proseguendo il vostro tour in direzione Monte Capanne e Capo Sant’Andrea vi imbatterete in uno dei luoghi più esclusivi dell’isola, non a caso frequentato dal jet set internazionale già negli anni Settanta.

Se siete alla ricerca delle spiagge quelle più suggestive si trovano a sud, precisamente a Fetovia detta anche la Piccola Viareggio per l’alta concentrazione di boutique. Lungo la Costa orientale il punto di maggior attrazione è sicuramente Porto Azzurro, ma non dimenticate comunque di fermarvi a Parco Minerario e a Rio Marina, classificato dall’UNESCO come monumento geologico da proteggere. Se siete amanti della tradizioni, allora vorrete conoscere qualche leggenda sull’isola. Si narra ad esempio che gli Argonauti, una volta giunti all’Elba, si asciugarono il sudore con sassolini bianchi che si screziarono di colore dopo l’evento producendo spiagge particolarissime. Oltre a questa esistono molte altre tradizioni sull’Elba, ma per scoprirle dovrete visitarla!