Article marketing > Edilizia

I comuni in Italia dove si vive meglio

Argomenti trattati:
comuni in italia

A vincere come si poteva immaginare sono i comuni in Italia del nord anche se nei primi 10 posti della classifica troviamo anche qualche comune del sud: la speciale ricerca è stata condotta da Yes.life e la classifica dei 10 comuni in Italia dove si vive meglio, tiene conto anche del rispetto per l’ambiente e per il territorio. Scopriamo così, anche se già si sospettava, che si vive meglio nei piccoli comuni in Italia, senza lo stress e l’inquinamento delle grandi città. Al primo posto della classifica dei 10 comuni in Italia dove si vive meglio troviamo Aosta: il capoluogo di provincia, con la sua storia, la sua architettura ed i suoi castelli da favola è uno dei comuni in Italia che meglio riassume le qualità tipiche  del vivere bene.

 

Benessere, piccole dimensioni, tanti servizi al pubblico, assenza di smog, serenità e trasporti a misura dei cittadini. Al secondo posto della classifica dei 10 comuni in Italia dove si vive meglio c’è invece Monteveglio, in provincia di Bologna, comune che sta sperimentando da 5 anni un sistema per la diminuzione del consumo energetico. Monteveglio, che ha quasi 5300 abitanti, nei prossimi mesi, sperimenterà anche un nuovo stile di vita con orti nelle case e nelle scuole, pannelli fotovoltaici e ristrutturazione di tutte le case in maniera ecosostenibile. Al terzo posto della classifica dei 10 comuni in Italia dove si vive meglio troviamo Alba, in provincia di Cuneo, famosissima in tutto il mondo per i suoi tartufi: in questo comune si vive bene ed il benessere non è solo una chimera ed oltre ai preziosi tuberi qui si producono anche vini di alta qualità. A pari merito con Alba, quindi sempre al terzo posto, c’è anche Siena, che oltre all’arcinota ricchezza artistica ha puntato sulla biotecnologia: inoltre nel comune toscano autobus e tutto il parco mezzi del comune sono alimentati con biocombustibile per ridurre l’impatto ambientale.

 

Al quarto posto della classifica dei 10 comuni in Italia dove si vive meglio c’è Corchiano, in provincia di Viterbo, che come Siena, utilizza il biocombustibile per il parco mezzi del comune, inoltre i vigili hanno l’obbligo di girare in bicicletta: il comune punta soprattutto all’educazione dei più piccoli per farli crescere nel rispetto dell’ambiente. Eccoci arrivati a metà della classifica dei 10 comuni in Italia dove si vive meglio: qui troviamo Macerata dove la vita è tranquilla, senza il caos e l’inquinamento delle grandi città. Scorrendo velocemente la classifica troviamo poi i primi comuni del sud con un piccolo comune, Castelnuovo Cilento, in provincia di Salerno, che ha puntato sul benessere di bambini ed anziani.