Article marketing > Servizi

Imbiancare un appartamento

Argomenti trattati:
imbiancatura milano

Quanto costa al giorno d’oggi imbiancare un appartamento a Milano?

Al giorno d’oggi i prezzi dell’imbiancatura a Milano di una casa variano anche del 400%, con sconti che vanno a svantaggio della qualità: il costo infatti dell’imbiancatura a Milano di una casa si aggira mediamente intorno ai 5-6 euro al metro quadrato, ma c’è anche chi offre il servizio per meno della metà. Purtroppo non esistono criteri per valutare la professionalità dell’artigiano che farà il lavoro di imbiancatura a Milano e l’unico punto di riferimento è il passaparola. Capire se chi chiede di più sta offrendo anche un lavoro di qualità più elevata, non è dunque facile. Per quanto riguarda il pagamento poi, l’Iva è considerata un optional, molti artigiani danno per scontato che il lavoro di imbiancatura a Milano sarà fatto in nero ed altri invece lasciano intendere che senza Iva applicheranno un forte sconto.

 

Sono stati messi a confronto vari preventivi per l’imbiancatura a Milano di un bilocale ed a tutti gli artigiani interrogati è stato chiesto di valutare la spesa necessaria per imbiancare con pittura bianca lavabile un appartamento di 50 metri quadrati, con stuccatura incompleta ed una mano di vernice isolante, silicone agli stipiti di porte e finestre, tinteggiatura di 5 porte e 4 caloriferi. La differenza di prezzo rilevata, oscilla da un minimo di 650 euro ad un massimo di 2.300 euro, Iva esclusa, anche se va detto, visto che non sono stati effettuati sopralluoghi di nessun tipo, che molti artigiani hanno specificato che si trattava di un preventivo indicativo da integrare. Ma in un mercato senza regole, come si fa allora ad individuare l’imbianchino adatto? L’imbiancatura a Milano deve partire da una buona preparazione di base e da un’eventuale lastratura degli zoccoli dei mobili, ma soprattutto da un’ottima protezione. E’ fondamentale infatti, riuscire a trovare tutto pulito ed in ordine com’era prima dei lavori.

 

Una attenta valutazione meritano poi lo smaltimento del materiale che sarà demolito e la sicurezza. Entrando nel dettaglio dei prezzi richiesti per le varie voci, si è constatato che il costo dell’imbiancatura a Milano è di circa 6 euro al metro quadrato, mentre altre voci a parte variano a seconda delle richieste dell’imbianchino. Tinteggiare una porta per esempio, costa dai 100 ai 130 euro, mentre per un termosifone il costo medio è di 30-50 euro. Un allestimento con isolante si aggira sui 1,5-2 euro al metro, mentre la vernice antismog per le pareti ingiallite può costare 10 euro al metro. Per il resto è molto faticoso dare dati precisi. Di sicuro è bene diffidare di chi propone un’imbiancatura a Milano per un appartamento per 100 euro. Solo un bidone di pittura bianca lavabile costa circa 80 euro.