Article marketing > Benessere

Ridurre la presenza di acari

Argomenti trattati:
ditta pulizie milano, ridurre acari

Per quanto riguarda la pulizia di appartamenti privati, spesso la ditta di pulizie di Milano si può trovare di fronte alla presenza di acari nell’abitazione e soprattutto nella camera da letto. Questo causa numerose allergie anche molto serie e siccome gli acari amano i luoghi caldi e umidi, li si trova soprattutto nel materasso. Per questo è importante che la ditta di pulizie di Milano proceda innanzitutto ad una bonifica del letto e questa operazione assume un senso soltanto se viene fatta a tutti i letti presenti nello stesso locale. Il materasso dopo la bonifica va infilato in una fodera antiacaro, perché i cosiddetti “materassi antiallergici” non proteggono dagli acari, che si fanno il nido anche nei materiali sintetici. Per quanto riguarda i cuscini, occorre scegliere le piume o un materiale sintetico che si possa lavare tra i 60 ed i 95 gradi, oppure fodere antiacaro e le federe vanno lavate almeno una volta alla settimana.

 

I rivestimenti dovrebbero: lasciar circolare il vapore acqueo, ovvero il sudore; ricoprire l’intero materasso; avere cuciture sigillate e cerniere a prova di acaro; essere lavabili a 60 gradi; essere garantiti a prova di acaro anche dopo frequenti lavaggi; essere testati in laboratorio. Purtroppo non solo i materassi vengono poi attaccati dagli acari, ma tutto ciò che si trova in camera da letto, quindi l’operatrice della ditta di pulizie di Milano, ogni 4-6 settimane, dovrà mettere in congelatore per 48 ore a –18 gradi tutti i peluche, dopo di che lavarli a 30 gradi e lasciarli asciugare bene, oppure lavarli a mano con acqua ed aceto. Niente animali domestici, niente piante d’appartamento, niente tappeti e possibilmente nessun ripiano aperto in camera da letto e gli occupanti della casa si devono togliere i vestiti in bagno.

 

Occorre arieggiare a fondo e con regolarità e lavare i pavimenti con acqua con l’aggiunta di aceto e bicarbonato. Occorre tenere una temperatura non superiore ai 18 gradi ed un’umidità relativa inferiore al 50%, grazie ad un igrometro. L’operatrice della ditta di pulizie di Milano deve pulire con uno straccio umido i pavimenti e le superfici lisce. Se possibile per la polvere, deve utilizzare un aspirapolvere con filtro HEPA. I tappeti andrebbero evitati ed i divani e le poltrone sarebbe meglio fossero di pelle o similpelle liscia; alle mensole aperte andrebbero preferite mobili che si chiudono. Visto che un risanamento globale ha dei costi molto elevati, è consigliabile far dare alla ditta di pulizie di Milano una procedura a tappe, dando la priorità al letto, in particolare al materasso ed a tutta la camera da letto.