Article marketing > Alimentazione

Come fare per organizzare un battesimo

Argomenti trattati:
catering, servizio catering

Anche per un battesimo, come per una cresima od un matrimonio del resto, la prima cosa da fare è sicuramente quella di considerare il proprio budget. Quanto infatti si è disposti a spendere? Questo aiuterà di molto a decidere nella preparazione e nei costi che si dovranno sostenere per organizzare il battesimo. Si può anche considerare di assumere un organizzatore di eventi per la buona riuscita della festa. In ogni caso lasciarsi aiutare da qualcuno del quale ci si puo’ fidare, come il partner o un familiare, è sicuramente la cosa migliore. Ecco qualche consiglio per organizzare al meglio il battesimo del proprio figlio.


E’ sempre meglio scegliere una chiesa vicino casa, così il trasferimento ed il tempo del viaggio saranno più comodi per tutti e soprattutto per il bambino e, una volta decisa la chiesa, occorre contattare il parroco o il sagrestano per sapere quali sono i giorni in cui si celebrano i battesimi. Mattina o pomeriggio, vanno bene tutti e due, ma deve essere un momento in cui il bambino sia meno stanco e del miglior umore possibile. Per il padrino e la madrina scegliere saggiamente chi potrebbero essere le persone capaci di farsi carico del proprio figlio nel momento del bisogno, qualcuno su cui poter contare e che ispiri fiducia. In genere si scelgono due familiari, dalla parte della madre e del padre o delle persone che sono importanti per la coppia. Per quanto riguarda il vestiario, occorre tenere presente che il battesimo è una cerimonia religiosa, che richiede sobrietà e compostezza, senza per altro trascurare l’eleganza.


Fare una lista delle persone che si vuole invitare e considerare l’opportunità che ci siano o meno dei bambini. Sarà sicuramente necessaria una persona che si occuperà dell’animazione, se è prevista la loro presenza. Se si decide di invitare poche persone e si ha poco tempo per organizzarsi, basterà farlo per telefono o per posta elettronica. Altrimenti si potrà inviare l’invito con un bigliettino che annunci il nome del bambino, la data e l’ora della cerimonia, specificando se si terrà un rinfresco e dove. Eccoci arrivati alla nota dolente, il rinfresco: meglio a casa o al ristorante? Un buffet veloce od un servizio catering con tavoli e camerieri? In genere ai battesimi sono presenti dalle 20 alle 40 persone, per cui il buffet al ristorante si presenta come l’opzione migliore, con l’appoggio di tavoli dove poter gustare le specialità, ma qui si va molto a gusti.