Article marketing > Abbigliamento

Abbigliamento: come fare gli acquisti online

Argomenti trattati:
abbigliamento, abbigliamento online

Su internet si trova ormai di tutto, dall’abbigliamento casual, a quello stravagante, all’abbigliamento classico ed acquistare l’abbigliamento online non solo dà l’opportunità di comprare capi a prezzi molto più vantaggiosi, ma si ha anche la possibilità di farsi arrivare a casa collezioni che non vengono nemmeno proposte in vendita nei negozi. Internet ha ormai abbattuto tutte le frontiere del mercato e oggi chiunque può comprare anche solo un capo d’abbigliamento proveniente dall’altra parte del mondo, come Stati Uniti o Australia. I siti di ecommerce che propongono capi di abbigliamento ed accessori, sono davvero migliaia e continuano a spuntarne come funghi: basta quindi scegliere quello che offre le collezioni che piacciono di più e fare l’acquisto. Prima però di immergersi nel mondo dello shopping online, sono da sapere e da tenere d’occhio alcune cose.


Non bisogna infatti fidarsi di tutti i siti che si trovano sul web. Prestare particolare attenzione soprattutto a quelli che vendono prodotti di marche importanti a prezzi stracciati: alcuni siti internet infatti, trattano prodotti contraffatti provenienti dalla Cina, quindi quelli che propongono borsette Dior o Luis Vuitton a 100 euro, sono naturalmente da evitare come la peste. Ricordarsi anche che questi brand vengono venduti solo dal proprio negozio e non da rivenditori ed una eccezione può essere fatta solo per gli spacci aziendali o per le vendite private. Prima di procedere con l’acquisto di qualsiasi prodotto, controllare con quale spedizione viene inviata la merce e quanto la fanno pagare. E’ inutile infatti acquistare un capo d’abbigliamento a 10 euro in meno rispetto al negozio sotto casa, per poi pagare 10 euro di spese postali ed aspettare l’arrivo del pacco a casa. Prestare molta attenzione anche alle taglie; se il sito di abbigliamento è proveniente da un altro paese, bisogna controllare se ci sono delle tabelle con le taglie e soprattutto con le conversioni per i diversi paesi, perchè una taglia “M” americana corrisponde alla nostra “XXL”.


La bellezza di internet sta nel poter confrontare molti negozi di abbigliamento contemporaneamente e se si hanno preferenze per un determinato capo di abbigliamento, questo va cercato anche sui motori di ricerca prima di acquistarlo dal primo sito che si trova. Ci si stupirà di quante alternative di prezzo possano esistere. Se il sito ecommerce propone anche il pagamento tramite contrassegno, sarebbe meglio preferirlo, nonostante alcuni siti possano richiedere un supplemento. In questo modo si avrà la possibilità di aprire il pacco davanti al corriere e di accettare la merce dopo averla valutata. Se il capo d’abbigliamento è buono, si potranno utilizzare altri metodi di pagamento per i futuri acquisti presso quel negozio, come la carta di credito o Paypal.