Article marketing > Edilizia

Informazioni sulla visura camerale

Argomenti trattati:
visura camerale

La visura camerale è un documento in carta semplice che fornisce varie informazioni, a chi ne fa richiesta, sull'identità di un'azienda o di una ditta. La visura è un documento solo a titolo informativo e non ha valore di certificato che va richiesto esplicitamente ed ha quest'ultimo valore legale ed ha una durata di 6 mesi dalla data del rilascio.
Ci sono due tipi di visura da poter richiedere: la visura ordinaria e la visura storica.
La visura camerale ordinaria informa sulla natura giuridica dell'azienda o ditta, l’attività su cui si basa, la patita IVA, le eventuali sedi dislocate sul territorio, gli amministratori, i soci e le quote societarie, gli organi sociali, l'oggetto dell'attività, il capitale sociale, albi e licenze; in pratica i dati societari economici e giuridici.
C'è poi la visura camerale storica, che informa sui vari ed eventuali cambiamenti che si possono verificare nel tempo, la data di costituzione dell'azienda, i vari passaggi societari ed evoluzioni aziendali nonché i dati già presenti nella visura ordinaria.

Esiste anche la possibilità di richiedere il documento di visura artigiana che fornisce tutti i dati di un'impresa artigiana.

I motivi per cui si possono richiedere le visure camerali sono svariati,ad esempio in caso di finanziamenti, la solvibilità quindi dell'impresa, prima di effettuare un accordo commerciale con una specifica impresa per eventuali contratti ed affari, leasing, prevenzione di recupero crediti e il grado di rischio e di affidabilità dell'azienda.
Si può richieder anche la visura antimafia che consiste in una normale visura camerale che però possiede una particolare dicitura, che fa escludere il titolare dell'impresa o i eventuali soci che ne fanno parte abbiano qualche restrizione in merito alle leggi antimafia ed è collegato al sistema informatico della Prefettura.
Si può fare richiesta di una visura camerale su appositi siti online o alla Camera di commercio. La Camera di commercio è un ente pubblico ma possono esserci anche Camere di commercio private dove l'iscrizione in questo caso non è obbligatoria.
Il costo per la richiesta della visura online risulta superiore rispetto alla richiesta presso la Camera di Commercio ma risulta più comodo e veloce infatti basta munirsi di alcune informazioni relative all'azienda come denominazione sociale o la partita IVA.