Come trovare nuovi clienti con la SEO

Come trovare nuovi clienti con la SEO

Un argomento molto interessante che abbiamo pensato di analizzare insieme è quello del come fare per aumentare i clienti con la SEO. Al giorno d’oggi, internet è davvero una grande potenza se usato correttamente ed è ormai noto come sia il primo mezzo in assoluto da utilizzare quando si desidera ampliare la propria attività. Pubblicità, vendita indiretta, vendita diretta, informazione. Qualsiasi cosa tu voglia fare ecco che, con qualche semplice tasto, la puoi fare. Ovviamente, però, ci sono delle regole di base da seguire che sono altamente necessarie se vuoi davvero avere successo. Ecco, quindi, che entra in campo la SEO. Cos’è questa strana parola? SEO è un acronimo che sta per Search Engine Optimization che, tradotto in italiano, significa Ottimizzazione per i motori di ricerca. In pratica, la SEO va ad influire, in modo del tutto naturale, direttamente sul posizionamento del tuo sito internet e dei suoi contenuti. Puoi ben capire quindi la sua importanza. Questo meccanismo non avviene in maniera immediata. La SEO richiede tempo, costanza, studio ed anche qualche investimento. Non aspettarti di aprire un sito e di vederlo decollare nel giro di pochi giorni. Magari fosse così. Ma come fare per avere un incremento del numero di clienti importante? Approfondiamo insieme l’argomento.  

Aumentare i clienti con la SEO: strategie ed informazioni

Come ti abbiamo già accennato poco fa, il traffico del tuo sito internet impiegherà un po’ di tempo per incrementare i suoi numeri. È praticamente impossibile creare un articolo e vederlo già nelle prime posizioni dei motori di ricerca dopo qualche ora. Almeno finchè non si è ben avviati ed il sito non abbia alle spalle già un ottimo traffico di base. Questo, però, non deve farti perdere la voglia e l’entusiasmo perché, una volta che il sito comincerà a funzionare potrebbe darti delle soddisfazioni che nemmeno immagini. La SEO non è fatta per chi ha fretta e per chi vuole tutto e subito. La SEO è fatta di pazienza e di pura strategia e, forse, è proprio questo il suo lato più interessante. Vediamo ora come far si che, nel medio e lungo termine, i clienti comincino ad essere sempre di più dandoti i risultati che finalmente meriti.  

Cosa fare per aumentare i clienti con la SEO

A questo punto ti starai chiedendo cosa serve davvero per far si che il tuo sito decolli. La risposta è più che intuibile se hai ben compreso quello che ti abbiamo detto fino ad ora: è necessario fare bene la SEO. Tradotto in atti pratici:

  • ottimizzare il sito. Google deve aver ben chiaro di cosa parla il tuo sito e come esso è strutturato. Per far ciò è bene che tu abbia seguito le direttive, se così vogliamo chiamarle, che Google ha dettato;
  • contenuti di qualità e ben ottimizzati. Ogni contenuto che andrai a creare deve essere ben progettato. Non copiare dagli altri siti ma crea articoli originali facendo attenzione alle parole chiavi maggiormente ricercate nel tuo settore. Inoltre, perché si ottimizzi al meglio, è bene seguire sempre le famose direttive di Google di cui abbiamo accennato anche nel punto precedente;
  • link building. Questo è forse uno dei punti più importanti in assoluto. In pratica, l’obiettivo è quello di inserire il link del tuo sito, o di un tuo articolo, all’interno di un altro sito. Una sorta di pubblicità. Come puoi ben capire, tutto questo ha un costo, oltre al lavoro per la creazione dell’articolo stesso.

Questi sono i tre punti fondamentali, riassunti nella maniera più sintetica e semplice possibile, per far si che il tuo sito cominci a salire di posizioni e diventi tra quelli che Google piazza nelle prime posizioni per le parole chiavi di tuo interesse. Più sarai ben posizionato, maggiori saranno le persone che entreranno nel tuo sito, trasformandosi immediatamente in potenziali clienti. Detta così sembra anche piuttosto semplice, ma non lo è affatto.  

Requisiti per aumentare i clienti con la SEO

Come hai potuto vedere la strategia per lavorare bene in Internet è lunga ed anche un po’ complessa. Certo, scrivere bene è importante, ma non basta. Il funzionamento di un sito è un insieme di moltissimi fattori che devono unirsi e fondersi tra di loro per dare la giusta visibilità. A volte, però, può capitare di avere anche moltissimi visitatori ma pochissimi clienti. Cosa fare in questi casi? La parola magica è: lead generation. Ok, forse ora sei un po’ in confusione. Tranquillo, ti spieghiamo subito. Fare della buona SEO ti aumenta il volume del traffico generale generato dal tuo sito. I clienti, però, devi essere tu a crearli da quel traffico. La lead generation consiste nel:

  • acquisire informazioni di contatto di ogni visitatore (la classica email ad esempio);
  • sfruttare nel migliore dei modi quel contatto.

Il tutto può avvenire secondo le modalità che più preferisci: iscrizione alla newsletter, registrazione con possibilità di scaricare un ebook gratuito, un contest online. Insomma, tutto quello che ti permette di catturare un visitatore e farlo innamorare dei tuoi servizi è più che ben accetto. Come puoi ben immaginare, tutto deve essere fatto con un’ottima organizzazionee qualità di base. Se, ad esempio, offri un ebook in cambio della registrazione alla tua newsletter, ovvio che quel contenuto in regalo deve essere di qualità e deve far trasparire la tua grande preparazione e passione nel tuo settore. Ricorda che ogni occasione è d’oro e non va mai sprecata.

menu
menu