Suggerimenti per arredare una cucina moderna

Suggerimenti per arredare una cucina moderna

Una cucina moderna a due lati offre una notevole varietà di scelta dal punto di vista dell’arredamento vista la quasi totale mancanza di vincoli progettuali con cui ci si ritrova a fare i conti. Questo tipo di cucina può essere ritenuta una risposta perfetta a limiti strutturali, quali la lunghezza modesta delle pareti. Il consiglio è quello di tenere i blocchi operativi vicini, in modo che gli spostamenti possano essere ridotti al minimo. Inoltre, il piano di cottura, il piano di lavoro e il lavello devono essere sempre in sequenza. Un altro suggerimento è quello di sfruttare come blocco colonne con forno un lato: in questo modo l’organizzazione degli spazi si rivelerà più funzionale.

Le cucine moderne in genere si caratterizzano per un grande potere contenitivo e per una spiccata ergonomia: tali peculiarità, per altro, possono essere amplificate nel caso in cui sia il forno che il frigorifero vengano disposti in modo appropriato, vale a dire in posizioni che risultino funzionali e comode al tempo stesso. Qualunque sia l’arredamento che si ha in mente di predisporre, è fondamentale tenere conto delle proprie abitudini e delle esigenze personali e familiari: solo così si può essere certi di beneficiare di una cucina su misura, che può sempre essere personalizzata con accessori a estrazione che aumentano lo spazio disponibile.

Le proposte di Myl Idea

Quando si ha in mente di comprare una cucina nuova si può fare riferimento a Myl Idea, che permette di scegliere cucine componibili grazie a collezioni dedicate. La selezione accurata dei fornitori e la convenienza dei prezzi sono due dei punti di forza di questo shop, che propone varie collezioni. Idea K, per esempio, è l’idea di una cucina funzionale e perfetta anche a livello estetico, con soluzioni open space a isola o a penisola, ma anche cucine angolari. In qualsiasi caso, i bisogni e le richieste del cliente vengono ascoltati e soddisfatti sempre.

Le cucine a isola

Una cucina a isola può essere adattata alle caratteristiche di un locale di dimensioni contenute adottando dei semplici ma efficaci espedienti progettuali. Il blocco centrale è il punto di riferimento di una cucina di questo tipo: a seconda delle necessità di utilizzo esso può essere destinato a varie funzioni. In qualsiasi caso, non si può mai prescindere dalla ricerca della massima fruibilità, un principio che deve orientare già la fase di disegno. L’isola può essere predisposta come elemento operativo che verrà sfruttato per cucinare attraverso l’integrazione con il lavello, che potrà essere a una o a due vasche. Per quel che riguarda la scelta del piano cottura, invece, si può optare per un sistema a induzione per non dover fare i conti con tutti gli inconvenienti potenziali correlati al gas.

Quali sono i vantaggi di una cucina a isola

Il ricorso a una composizione a isola per l’arredamento della cucina permette di moltiplicare lo spazio contenitivo a disposizione, così che le basi possano essere sfruttate al massimo. Lo stesso vale per il piano di lavoro, dal momento che si ha a disposizione una superficie piana in più. È chiaro che la cucina a isola è adatta soprattutto ai locali più spaziosi, visto il suo impatto scenografico, senza sottovalutare la sua capacità di fungere da ponte verso il soggiorno.

Le cucine a penisola

Una soluzione alternativa può essere individuata nelle cucine con penisola, che sono perfette per quegli ambienti open space nei quali l’area living convive con la cucina. Sono numerose le interpretazioni a cui si può ricorrere in funzione delle varie scelte progettuali. Per esempio, si potrebbe puntare su un bancone aperto sulla zona pranzo, che a seconda dei casi può tramutarsi in un piano snack per la merenda e i pasti veloci o in un vero e proprio elemento di separazione. Le basi della penisola possono essere sfruttate per aumentare lo spazio a disposizione, e cioè utilizzate come dispensa in cui conservare i piatti e le pentole. Il piano di lavoro può essere reso funzionale alla preparazione delle pietanze, ma nulla vieta di lasciare che venga utilizzato come un vero e proprio tavolo da usare per leggere il giornale, per fare colazione, per studiare, e così via.

menu
menu