Quali caratteristiche deve avere una lampadina?

Quali caratteristiche deve avere una lampadina?

Oggi esistono davvero un grande numero di lampadine che si prestano a usi ed esigenze diverse. Ci sono le lampadine ad incandescenza, una volta le più diffuse, ma la cui produzione è stata vietata nell’Unione europea dal 2009 (viene però ancora usata come decorazione). Ci sono le lampadine alogene, fluorescenti compatte o a LED, che sono simili nell’aspetto alle vecchie lampadine, ma hanno dei grossi vantaggi in termini di consumo energetico e adattabilità all’ambiente. Ci sono poi le lampadine specifiche, come quelle necessarie per illuminare elettrodomestici, torce e altri strumenti particolari.

Le diverse caratteristiche delle lampadine

Quindi oggi sul mercato esiste una vasta gamma di lampadine di forme, colori e con attacchi diversi a seconda della lampada che si possiede. Una delle scelte che maggiormente mette in difficoltà chi si appresta ad acquistare una lampadina, è generalmente quella del tipo di attacco di cui necessità la propria lampada.

Tutte le lampadine per funzionare hanno bisogno di collegarsi ad una fonte di energia elettrica, tramite un componente denominato “attacco”.

Gli attacchi più diffusi per l’uso domestico in Italia, ad esempio, sono quelli delle lampadine LED E14 ed E27, dove la lettera “E” indica il tipo di attacco (a vite in questo caso), mentre il numero il diametro del bulbo, ossia della parte della lampadina da attaccare alla fonte di energia elettrica.

Ma esistono davvero molti tipi di attacco, come ad esempio: quello delle lampadine a LED G4, utilizzate soprattutto per l’illuminazione a basso consumo dei piccoli lampadari della cucina, del bagno e anche del camper; quello delle lampade LED GU10, molto semplici da installare; oppure quello delle lampadine a LED R7s, concepite per illuminare grandi spazi.

A quali altre caratteristiche fare attenzione quando si acquista una lampadina

Ma l’attacco della lampadina non è l’unico elemento di cui tenere conto durante un acquisto. Infatti la vasta gamma di prodotti oggi in commercio permette di scegliere delle lampadine che rispondano a più necessità. Ad esempio, una delle caratteristiche di cui tenere conto è senza dubbio la scelta della tonalità di luce emessa dalla lampadina, ossia se si desidera una luce calda o fredda. Infatti, la luce calda è utilizzata negli ambienti come soggiorno e camera da letto; quella fredda invece negli ambienti in cui ci sono da svolgere dei lavori che richiedono attenzione, come la cucina o il bagno ad esempio.

Un altro elemento di cui tenere conto è il flusso luminoso di cui si necessita. La quantità di luce emessa da una lampadina (che si calcola mediante un’unità di grandezza, il lumen), è facilmente individuabile. Infatti i produttori di lampade a LED generalmente indicano sulla confezione i lumen emessi dalla lampadina.

Ma altri elementi da tenere in considerazione durante l’acquisto di una lampadina sono senza dubbio: Il ciclo di accensione, ossia il numero di volte che può essere accesa e spenta prima di smettere di funzionare; nonché il tempo di riscaldamento, cioè il tempo che impiega una lampadina a raggiungere il suo massimo livello di illuminazione dopo essere stata accesa.

Infine, un’altra caratteristica di cui tenere conto è se la lampadina dà la possibilità di regolare l’intensità della luce (ossia è dimmerabile) o meno.

Dove acquistare una lampadina a LED

Acquistare una lampadina oggi è un’operazione semplice e immediata. Se ne trovano di tutti i tipi in diversi generi di negozi (si trovano nei negozi di elettronica, ma anche nei supermercati ad esempio), nonché online.

Nel primo caso, come si faceva un tempo, chi ha bisogno di un consiglio può rivolgersi al personale addetto e sempre presente nel negozio; ma laddove si opti per acquistare la lampadina online, sarà molto importante la scelta del sito in cui si effettuerà l’acquisto.

Un ottimo sito in cui poter acquistare online le lampadine GU10 LED Lampadadiretta , dove, oltre a una vasta gamma di oggetti tra cui scegliere, c’è una descrizione minuziosa dei prodotti che permette un acquisto facile e adatto alle proprie esigenze. Su Lampada Diretta trovi i prezzi più bassi del mercato, spedizioni entro 24 ore e oltre 5500 lampade con garanzia.

menu
menu