Master executive, formazione imprenditoriale

Master executive, formazione imprenditoriale

I Master Executive della Bologna Business School rappresentano un’opportunità decisamente interessante per chi vuole usufruire di una formazione imprenditoriale di qualità capace di garantire una carriera di successo. Le opportunità tra cui scegliere sono molteplici, da valutare in base agli specifici obiettivi che ci si propone di perseguire.

L’Executive MBA

L’Executive MBA, per esempio, è un master pensato per gli imprenditori e per i manager che hanno intenzione di rivoluzionare la propria vita in ambito professionale. Concepito per garantire capacità di vision, forma manager competenti e in grado di guidare un’organizzazione intera. Il percorso di arricchimento di cui si può beneficiare non è solo professionale ma anche personale, grazie a un master che è sì impegnativo ma che comunque è strutturato per risultare compatibile con i vari impegni di lavoro di chi vi prende parte. Oltre alle sessioni in aula in presenza di consulenti e senior manager sono previsti approfondimenti erogati sulla piattaforma online, mentre lo sviluppo di un business plan consente di incentivare la propensione al cambiamento e all’innovazione.

Business innovationBusiness innovation


Il master in Public Management and Innovation

Tra i Master Executive di Bologna Business School merita di essere segnalato anche quello in Public Management and Innovation, destinato ai manager dell’innovazione. Il programma prevede in totale 10 corsi a cui si aggiungono 7 focus session, che permettono di approfondire specifici argomenti relativi alle sfide del mercato attuale. Gli approfondimenti online integrano le lezioni frontali, ma non mancano anche visite in impresa e business game. E non è ancora tutto, perché l’hackaton e le altre attività applicative sono abbinate alle testimonianze fornite da leader del settore privato e di quello pubblico. Chi coglie l’opportunità di frequentare questo master entra a far parte di una community in grado di governare i cambiamenti del futuro. Lo sviluppo di un progetto di lavoro al termine del master consente di verificare e di mettere alla prova le competenze che sono state acquisite nel corso delle lezioni in termini di miglioramento dell’efficienza e trasformazione dei servizi. Un bravo public value manager ha la capacità di migliorare il grado di soddisfazione dei cittadini e di sopperire al divario digitale, riuscendo al tempo stesso ad attirare nuovi investitori per un perfetto equilibrio tra costi e necessità degli stakeholder.

Master executiveMaster executive


Il master in Sustainability and Business Innovation

Proseguendo la disamina dei master che vengono proposti dalla Bologna Business School, quello in Sustainability and Business Innovation si propone di creare valore condiviso e di favorire lo sviluppo di una visione strategica differente. Il programma si articola in 30 giornate d’aula – il giovedì, il venerdì e il sabato – in formula residential in un arco di dodici mesi, a cui si aggiungono una giornata di presentazione dei progetti di lavoro e un warm up. questo è il solo master del nostro Paese che parla di social innovation e sostenibilità dal punto di vista strategico. I corsi sono integrati con moduli di apprendimento a distanza, ma il corso include anche visite alle imprese e focus session con professionisti e manager del settore. Insomma, un’occasione interessante anche per fare networking.

Il master in Supply Chain and Operations

Sono 34, invece, le giornate d’aula (in formula part-time) previste dal master in Supply Chain and Operations della BBS. Le lezioni si svolgono il venerdì e il sabato, una volta ogni due o tre settimane, e assicurano l’acquisizione di competenze esecutive e strategiche trasversali a molteplici funzioni. Le attività didattiche contemplano l’utilizzo di una piattaforma di e-learning, grazie a cui gli studenti possono restare in contatto con i docenti e con il tutor. Nel corso delle lezioni in aula sono presi in esame i più importanti problemi che riguardano la gestione della supply chain e della produzione, rappresentanti fattori critici di crescita. Come sempre gli incontri con professionisti e dirigenti costituiscono, al pari delle visite aziendali, opportunità di confronto e occasioni per fornire un contesto alle conoscenze che sono state acquisite.

Il master in Sales & Marketing

La ricca proposta formativa della Bologna Business School include anche il master in Sales & Marketing, basato su 32 giornate d’aula tra il venerdì e il sabato. Sono tre i moduli previsti: il primo riguarda l’analisi del valore per il clienti; il secondo concerne la costruzione del valore per il cliente; il terzo ha a che fare con la comunicazione del valore per il cliente. L’offerta formativa presuppone un approccio interdisciplinare e una Faculty costituita da professionisti, manager e docenti. In più, vanno menzionate le 7 focus session che consentono di prendere in esame le criticità più attuali del contesto lavorativo mondiale. Ad ogni partecipante viene assegnato un project work, che serve a contestualizzare le competenze che saranno utili per creare valore per il mercato. Frequentando questo master si può beneficiare di una forte spinta in direzione della leadership, ma anche dell’occasione di sviluppare e rafforzare relazioni importanti.

menu
menu