La polizza mutuo è sempre obbligatoria?

La polizza mutuo è sempre obbligatoria?

Le assicurazioni casa mutuo sono polizze che nella maggior parte dei casi vengono richieste dagli istituti di credito. In pratica, la banca chiede al cliente di sottoscrivere questo tipo di assicurazione nel momento in cui viene stipulato il contratto di mutuo finalizzato all’acquisto di una casa. La polizza non è sempre obbligatoria: è tale, infatti, unicamente quella che copre dal rischio di scoppio e incendio. Attenzione, però: anche quando l’assicurazione mutuo non è resa obbligatoria dalla legge, può comunque accadere che la banca ponga la sua sottoscrizione come vincolo per la concessione del finanziamento. In questo modo gli istituti di credito si tutelano rispetto al rischio di morosità e sono protetti anche nel caso in cui le rate del mutuo non vengano pagate.

La polizza incendio e scoppio

L’assicurazione mutuo scoppio e incendio serve a coprire le spese di ricostruzione della casa e il risarcimento dei danni causati da una esplosione provocata da un guasto, da un fulmine, da un corto circuito o da una fuga di gas. Nella maggior parte dei casi il costo della polizza è compreso nel costo complessivo del mutuo e può essere individuato sotto la voce dell’indicatore sintetico dei costi nei documenti che vengono forniti dalla banca.

I costi della polizza incendio e scoppio

Tale polizza può essere integrata, in caso di necessità, con coperture di altro genere, come le spese per l’alloggio alternativo in un residence o in un hotel per il periodo di tempo necessario alla ricostruzione della casa o alle riparazioni. Va detto che i costi tendono a essere piuttosto bassi, poiché il premio è direttamente correlato alla probabilità che un evento si verifichi. Chiaramente con una polizza multirischio che prevede l’aggiunta di garanzie accessorie si spende un po’ di più.

Come trovare le migliori assicurazioni sul mutuo

Per essere certi di usufruire delle migliori Assicurazioni sul Mutuo dal punto di vista economico si può andare sul sito Assicurazionimutuo.com: si possono richiedere preventivi per le polizze incendio e scoppio mutuo, ma anche per le polizze donazione, per le polizze a protezione del credito e per le polizze temporanee caso morte. Il sito è una piattaforma di preventivazione online che collabora da anni con le più prestigiose società assicuratrici in tutto il mondo garantendo un servizio sempre professionale.

Le polizze a primo rischio

Una polizza assicurativa a primo rischio è una soluzione che non comporta il risarcimento del valore del bene immobile al momento dello scoppio (o dell’evento negativo), ma rimborsa solo l’entità del danno. Per esempio, quando una casa viene distrutta da un incendio, con la polizza a primo rischio non è coperto il valore di mercato dell’abitazione ma solo le spese per la ricostruzione. Tale assicurazione, quindi, è differente rispetto alla polizza che copre tutto il valore dell’immobile: in questo caso la valutazione si basa sulla data della stipula del contratto.

Come proteggersi contro la perdita del lavoro

Può essere utile anche ipotizzare di stipulare un’assicurazione contro il rischio della perdita del lavoro: così, se anche si dovesse essere licenziati il rimborso delle rate del mutuo potrebbe comunque essere garantito. La polizza può essere richiesta unicamente dai lavori che possono certificare redditi sicuri: questo vuol dire che non sono compresi i lavoratori autonomi, i lavoratori atipici e i dipendenti con un contratto a termine o un contratto a tempo determinato. La polizza mutuo perdita di impiego prevede, comunque, che la compagnia paghi le rate del mutuo in sostituzione del soggetto assicurato per non più di 12 mesi. Il contratto non è valido se il lavoratore si dimette o se viene licenziato per giusta causa.

menu
menu