Immagini gratuite royalty free, ecco i migliori siti da cui scaricarle

Immagini gratuite royalty free, ecco i migliori siti da cui scaricarle

Il mondo della Rete mette a disposizione un vasto assortimento di immagini gratuite che possono essere utilizzate per scopi commerciali e quindi, per esempio, per un e-commerce o per un blog. Credo che tutti abbiano già provato Pixabay, forse il più noto sito in cui poter trovare e scaricare immagini gratuite, in questo articolo vedremo le alternative che il web propone.

Gratisography

VAI AL SITO
Già dal nome, questo sito lascia intuire la prerogativa principale che lo contraddistingue, vale a dire la gratuità delle immagini che possono essere scaricate. L’assortimento viene aggiornato e arricchito tutte le settimane con foto sempre nuove che abbinano gli standard di qualità più elevati al massimo dell’originalità. Chi ha intenzione di migliorare l’aspetto del proprio blog o del proprio sito qui trova tutto quello di cui ha bisogno. 

Superfamous

VAI AL SITO
Nel caso in cui si sia alla ricerca di foto di stock astratte, un sito eccellente che merita di essere scoperto ed esplorato è Superfamous, una piattaforma che comunque mette a disposizione anche una ricca gamma di immagini naturalistiche. Sono tutte royalty free al 100 per cento, il che vuol dire che scaricandole non si corre il rischio di ledere i diritti di qualcuno: il solo vincolo da rispettare è l’obbligo di attribuzione, ma non costa nulla rispettarlo. Insomma, l’unica condizione a cui ci si deve attenere per poter usare le immagini di Superfamous è inserire sul proprio sito i crediti degli autori delle foto.

Life of Pix

VAI AL SITO
Stilare un elenco di tutti i vantaggi offerti da Life of Pix vorrebbe dire scrivere una lista estremamente lunga, ma vale la pena di sottolineare la sua ricca offerta di immagini lifestyle, ovviamente ad alta risoluzione. I soggetti sono i più diversi, dalle textures agli edifici, dalle persone al cibo, e così via. Centinaia e centinaia di foto di stock possono essere prelevate e riutilizzate senza limiti: per di più una volta alla settimana la raccolta si arricchisce di dieci nuove foto realizzate da chi viene eletto fotografo della settimana. Non c’è copyright su nessuna delle immagini, anche se vengono applicate delle restrizioni per i distributori.

Picography

VAI AL SITO
Nel novero delle fonti più interessanti di foto gratis non si può fare a meno di menzionare Picography, dove ci sono immagini di strade, di paesaggi, di persone, di eventi culturali e di città: insomma, fotografie lifestyle a cui è difficile resistere. 

Stock Snap

VAI AL SITO
L’interfaccia user friendly è una delle peculiarità che rendono così attraente Stock Snap, dove settimana dopo settimana vengono caricate foto sempre nuove e diverse: gli utenti hanno a che fare con un vero e proprio motore di ricerca al cui interno le immagini sono filtrate in base al numero di volte in cui sono state visualizzate, alla loro popolarità, alla data in cui sono state caricate, al numero di volte in cui sono state scaricate e ad altri criteri. 

Burst

VAI AL SITO
Burst è un sito di Shopify che propone immagini di stock dei settori più diversi che sono state realizzate in maniera specifica per gli e-commerce. La facilità di navigazione è uno dei più importanti punti di forza di questa risorsa, che permette di ricercare le foto con la massima semplicità attraverso le tante collezioni fotografiche presenti. Le immagini possono essere scaricate senza che si sia tenuti a spendere un solo centesimo, e hanno il pregio di assicurare un aspetto estremamente professionale.

Little Visuals

VAI AL SITO
Un’altra risorsa che vale la pena di prendere in considerazione a questo scopo è Little Visuals, destinata a fare la gioia di tutti coloro che sono alla ricerca di immagini da scaricare e usare in modalità gratuita. Si tratta di una raccolta senza tempo, con le immagini che sono catalogate per mezzo dei tag, etichette che rendono davvero semplice navigare in un archivio fotografico così ampio e variegato. Le immagini di stock riproducono la natura e i paesaggi: ovviamente sono tutte ad alta risoluzione, tali da soddisfare ogni esigenza. 

Unsplash

VAI AL SITO
Quando si ha la necessità di usufruire di foto di stock dalla risoluzione elevata si può fare sicuro affidamento su Unsplash, che propone soluzioni per tutti i gusti e in grado di andare incontro alle esigenze più diverse. Nel momento in cui scriviamo sono disponibili più di 300mila immagini di stock, ma giorno dopo giorno se ne aggiungono sempre di nuove, per un sito in costante crescita. Tutte le foto sono disponibili per un utilizzo commerciale royalty free. 

Magdeleine

VAI AL SITO
Che si abbia un blog personale o che si voglia completare un sito aziendale, un’altra risorsa da tenere presente per la ricerca e il download di immagini gratuite è Magdeleine, le cui immagini di stock sono catalogate in funzione dei tag, delle categorie, dei colori dominanti e di diversi altri parametri. Non mancano, per altro, i dettagli relativi alle fotocamere utilizzate per i vari scatti, così come le indicazioni sulle palette. Le foto possono essere usate come, dove e quando si vuole, a condizione che venga segnalata l’attribuzione.

Jay Mantri

VAI AL SITO
Tante interessanti immagini disponibili per uso commerciale si possono trovare su Jay Mantri, che propone foto di città, l0calità marine e paesaggi in generale: è un vero piacere conoscere la raccolta e scoprire cosa si potrebbe scegliere.

Pexels

VAI AL SITO
Su Pexels vengono caricate più di 3mila immagini di stock tutti i mesi, il che vuol dire che nel corso del tempo l’archivio si espande sempre di più. Tante sono le proposte tra cui scegliere, dalle foto tecnologiche a quelle naturalistiche, passando per le immagini astratte. Una raccolta quasi monumentale che contiene anche immagini artistiche, in cui ci si può perdere fra mille esplorazioni. 

MMT(FOCA)

VAI AL SITO
Che cos’è MMT? Una raccolta che si concentra in maniera specifica sulla fotografia macro e su quella naturalistica, con una ricca e interessante gamma di immagini di archivio che possono essere utilizzate come si vuole. Una caratteristica interessante di questo sito riguarda la catalogazione delle foto, che sono distinte in base all’orientamento e al colore, oltre a essere classificate e ordinate con tag e categorie. Di settimana in settimana, poi, MMT si arricchisce sempre di foto nuove. 

Startup Stock

VAI AL SITO
Proseguendo nella rassegna di risorse del web che garantiscono la possibilità di trovare fotogratuite da riusare per scopi commerciali, ci si imbatte in Startup Stock, le cui immagini sono destinate in modo particolare agli sviluppatori, ai designer, ai blogger e – ovviamente – alle startup. Questo sito è raccomandato a tutti coloro che desiderano usufruire di immagini di carattere tecnologico: una notevole mole di foto, in effetti, immortala dispositivi elettronici, uffici e computer.

menu
menu