Nella cucina di un ristorante alcuni macchinari non possono proprio mancare: ecco quali

Nella cucina di un ristorante alcuni macchinari non possono proprio mancare: ecco quali

Avete voglia di conoscere più da vicino la cucina di un ristorante? Ad aiutarci in questo compito provvederà lo staff di Ristodesk, azienda specializzata nell’offerta di macchine per la ristorazione di qualità. Il suo catalogo online propone più di 15mila articoli, con un assortimento che spazia dalle impastatrici alle piastre da cottura, passando per i forni e le macchine del ghiaccio: insomma, una vasta gamma di attrezzature e arredamenti che rendono Ristodesk un vero e proprio punto di riferimento del settore. Andiamo alla scoperta, dunque, di tutte le attrezzature indispensabili per la ristorazione.

Da quali macchinari possiamo cominciare?

La preparazione dei piatti può richiedere il ricorso a un variegato assortimento di prodotti: i robot da cucina, per esempio, che a seconda delle esigenze consentono di mescolare, di impastare, di sminuzzare o di montare, garantendo sempre gli standard di qualità più elevati e contribuendo ad abbassare i tempi di preparazione. Per pesare gli ingredienti occorre, inoltre, una bilancia professionale, ma in cucina non possono mancare neppure le affettatrici: a differenza di quel che si potrebbe immaginare, servono per tagliare non solo i salami e i prosciutti, ma anche gli ortaggi e i formaggi.

Insomma, in una cucina ci sono molti più strumenti di quelli che si possa pensare

E non è ancora tutto, perché per i dessert si può fare riferimento a una macchina del gelato, mentre per le pizze e i dolci non si può escludere l’impiego di una planetaria. Sempre più diffuse, poi, sono le macchine sottovuoto, che servono non solo a prolungare la conservazione degli alimenti, ma anche a provare metodi di cottura diversi da quelli tradizionali. E, ancora, ci deve essere spazio per una friggitrice professionale e per una caffettiera.

A proposito di spazi e ingombri, possiamo intuire che la questione sia molto delicata all’interno della cucina di un locale

Proprio così, ed è per questo che, per esempio, la pasta non viene cotta nelle pentole sui piani cottura, ma viene messa a lessare all’interno del cuocipasta. Così i piani cottura possono essere liberi per tutte le altre preparazioni, dai sughi ai contorni, dalla carne al pesce. A proposito di piani cottura: non è raro che i fornelli classici con impianto a gas cedano il passo alle piastre a induzione, che garantiscono numerosi vantaggi: sono facili da pulire, si riscaldano in tempi più brevi e non sono minimamente pericolose, visto che non ci sono fiamme libere e quindi nessuno corre il rischio di ustionarsi.

Terminato il servizio, i clienti se ne vanno ma il lavoro in cucina non finisce di certo: arriva, infatti, il momento del lavaggio

Esatto, e anche per questo occorrono dei macchinari ad hoc per la pulizia. Le posate, le stoviglie, i bicchieri e le pentole devono essere igienizzati a fondo, così come tutti gli altri strumenti che sono stati adoperati per le preparazioni. Ovviamente il lavaggio a mano non è auspicabile, né consigliabile dal punto di vista del dispendio di tempo: occorre servirsi di una lavastoviglie e magari anche di uno sterilizzatore, che operando ad alte temperature favorisce l’eliminazione dei batteri.

Un problema comune, sia nelle cucine casalinghe che in quelle professionali, riguarda i cattivi odori. Come ci si regola all’interno di un ristorante?

È chiaro che c’è bisogno di poter contare su cappe d’aspirazione perfettamente funzionanti, indispensabili per trattare i fumi grassi della cottura e i vapori. Grazie alle cappe è possibile aspirare l’aria pesante ed espellerla all’esterno. In tempi recenti, poi, sta prendendo piede l’utilizzo dei soffitti aspiranti, che si basano su un particolare giro d’aria per trattenere l’eccesso di umidità e favorire la ventilazione della stanza. Venendo installati da muro a muro, questi soffitti possono essere puliti con facilità, visto che non ci sono spazi interstiziali.

L’ultimo aspetto su cui vale la pena di concentrarsi è quello relativo alla refrigerazione.

Proprio così: parliamo non solo delle celle frigorifere e dei frigoriferi, ma soprattutto degli abbattitori di temperatura, che servono a raffreddare le pietanze appena cotte in tempi molto rapidi, in modo da scongiurare la proliferazione di batteri e fare in modo che esse possano essere conservate senza rischi.

menu
menu